Rete Museale Biellese, il 14 ottobre l’ultimo giorno di apertura dell’edizione 2018
Domenica cala il sipario sulla stagione della Rete con numerose iniziative organizzate nei siti del territorio. Tutti i 36 patrimoni culturali e naturali del biellese (inclusa Cittadellarte) saranno visitabili dalle 14.30 alle 18.30. Scopriamo gli eventi del weekend.

La Rete Museale Biellese 2018, coordinata dall’Ecomuseo Valle Elvo e Serra in collaborazione con l’Ecomuseo del Biellese, quest’anno ha compreso 36 ecomusei, musei, castelli, palazzi, aree naturalistiche e altri siti d’interesse situati in 26 comuni della provincia di Biella (Cittadellarte è una dei 36 siti della Rete). Favorendo la condivisione di risorse e finalità tra molti attori pubblici e privati, il progetto ha valorizzato i patrimoni messi in rete con il coinvolgimento di oltre 60 operatori museali, appositamente selezionati, formati e remunerati, che hanno affiancato i gestori dei siti garantendone un’apertura costante e coordinata tutte le domeniche dal 3 giugno fino a domenica prossima. Il 14 ottobre, quindi, sarà l’ultima giornata in cui sarà possibile visitare alcuni patrimoni culturali e naturali del nostro territorio: i siti rimarranno, come di consueto, aperti dalle ore 14.30 alle 18.30. Va specificato, però, che alcune realtà (come, ad esempio, Cittadellarte o il Museo del Territorio) continueranno a essere visitabili e seguiranno i rispettivi orari e giorni di apertura.

Scopriamo tutti gli appuntamenti di chiusura di questa stagione: l’Ecomuseo del Cossatese e delle Baragge celebrerà l’ultima domenica di apertura della Rete Museale Biellese con un’iniziativa rivolta alle famiglie. Il 14 ottobre, infatti, sono in programma un laboratorio didattico per bambini sulla tecnica dell’affresco intitolato “Realizziamo un affresco” e una visita guidata alla Chiesa dei SS. Pietro e Paolo di Castellengo (entrambe le attività a cura di NaturArte). A conclusione dell’appuntamento, sarà offerta la merenda a tutti i partecipanti. Le informazioni logistiche? Il ritrovo è fissato alle 15 presso l’ecomuseo, mentre per prendere parte all’iniziativa è necessario prenotarsi chiamando lo 015.9893505 o scrivere una mail all’indirizzo cultura@comune.cossato.bi.it.

Da Cossato passiamo a Sostegno, dove, sempre domenica, al Museo del Bramaterra sarà proposto l’appuntamento – a ingresso libero – intitolato “I tesori della Mongolia”, che mette in luce l’esperienza di viaggio nello stato dell’Asia Orientale attraverso la relazione della spedizione scientifica supportata dalla Mongolian Accademy of Science. L’incontro, in programma dalle 16 alle 17, verterà sugli aspetti pedologici, geologici e paesaggistici della nazione orientale, con un focus sulle tradizioni e la cultura locale.

Gli altri appuntamenti organizzati per l’ultimo giorno del weekend saranno alla Casa Museo dell’Alta Valle del Cervo di Rosazza, all’ex Mulino Susta e al Centro Visite Cascina Emilia della Riserva Naturale al Parco della Burcina, dove si terranno rispettivamente una festa di fine stagione, l’evento “Castagnata e Vin Brulé” e la mostra itinerante “Le stagioni degli alberi”.

Anche sabato sono previste altre iniziative nei siti della Rete Museale: alle 21 la Trappa di Sordevolo ospita la prima proiezione pubblica dell’audiovisivo “A parlare col vento”, di Umberto Vecchi (ingresso libero, con possibilità di cenare e dormire alla Trappa prenotando al 348.2703135 o al 349.3269048); nel Basso Biellese, alle 16, si terrà l’inaugurazione del Centro di Documentazione del Lago di Viverone presso i locali della Biblioteca Comunale; al Lanificio Botto di Miagliano inizia la rassegna teatrale organizzata da Wool Experience grazie alla collaborazione di Fondazione Piemonte dal Vivo (maggiori info in un nostro precedente articolo).
Pronti per un “ultimo” tuffo nella cultura, nell’arte e nella natura del biellese?


Tutti i 36 siti della Rete Museale Biellese 2018: Antonio Bertola ingegnere militare; Atelier dello scultore Massimino Perino; Casa Menabrea; Casa Museo dell’Alta Valle del Cervo; Casa natale di Pietro Micca; Casa Zegna; Castello Vialardi di Verrone; Centro di Documentazione sulla Lavorazione del Ferro; Centro di Documentazione sull’Emigrazione; Cittadellarte – Fondazione Pistoletto; Ecomuseo del Cossatese e delle Baragge; Ecomuseo della Civiltà Montanara; Ecomuseo della Lavorazione del Ferro; Ecomuseo della Terracotta; Ecomuseo della Tradizione Costruttiva; Ecomuseo della Vitivinicoltura; Ex Mulino Susta; Fabbrica della Ruota;FAI – Collezione Enrico; Lanificio Botto e villaggio operaio; Monastero Cluniacense di Castelletto Cervo; Museo del Bramaterra; Museo della Passione; Museo degli Acquasantini; Museo delle Migrazioni; Museo dell’Infanzia; Museo dell’Oro e della Bessa; Museo del Territorio Biellese; Museo didattico delle Palafitte di Viverone; Museo Laboratorio dell’Oro e della Pietra; Oasi WWF Giardino Botanico di Oropa; Palazzo Ferrero; Palazzo Gromo Losa; Palazzo La Marmora; Riserva Naturale Parco Burcina “Felice Piacenza”; Santuario di San Giovanni d’Andorno.

Foto di copertina: la Trappa.