Rete Museale Biellese, si celebra la Giornata del Panorama a Casa Zegna e a Villa Flecchia
Domenica 12 settembre sono in programma numerosi appuntamenti tra concerti, laboratori e mostre. Nell'ambito del progetto "AttaccaFili", inoltre, saranno proposte nei siti del territorio laniero camminate, escursioni in bici e visite guidate in Lingua dei Segni Italiana.

Domenica 12 settembre, dalle 9 alle 17, si terrà una nuova escursione guidata di Filo > Walk – che fa parte del progetto AttaccaFili, finanziato dalla Compagnia di San Paolo – intitolata Rosso è il colore. L’escursione vedrà come protagonista il Museo del Bramaterra di Sostegno, punto di arrivo e di conclusione dell’esperienza. I partecipanti scopriranno le Rive Rosse, territorio con caratteristiche geomorfologiche e paesaggistiche molto peculiari “che si riflettono – spiegano gli organizzatori – anche nei frutti che da questa terra difficile si riesce a trarre, primo tra tutti il vino”. La prima parte del percorso prevede una tappa panoramica verso la pianura e le montagne circostanti e la guida Alessandro Zonari, per l’occasione, si soffermerà anche sulla ferite causate dai recenti incendi. Ampio spazio sarà inoltre dedicato alle fioriture del brugo, con un focus sull’abbondante presenza di libellule. Successivamente ci si addenterà nel bosco percorso da rii dove sarà possibile osservare numerose larve di salamandra. Il pasto sarà all’Azienda Agricola Manenti “che ci farà conoscere il loro particolare metodo di coltivazione biologico e sarà l’occasione di mangiare con il pranzo al sacco preparato in collaborazione con l’Agriturismo L’Oro di Berta”. L’ultima parte della giornata si terrà al Museo del Bramaterra, dove si conosceranno le tradizioni vitivinicole locali. Al termine dell’iniziativa sarà possibile assistere ad uno spettacolo teatrale itinerante che si concluderà con una degustazione di vini dei produttori del territorio. La prenotazione è obbligatoria e va effettuata entro giovedì 9 settembre contattando Alessandro al 3472454481 – centroatlantide@yahoo.it.

L’appuntamento di Filo > Bike
Domenica 12 settembre, dalle 9 alle 17, è in programma anche la nuova escursione in bici di Filo > Bike, sempre nell’ambito di AttaccaFili. L’esperienza, intitolata Lungo la linea insubrica – Acqua, passioni e tradizione gastronomica in Valle Elvo, sarà nuovamente curata da Ludovico Bizzocchi di Skouty. I partecipanti, in sella alla bicicletta, andranno alla scoperta dei tre elementi che caratterizzano la giornata nella bassa Valle Elvo, costeggiando la Linea Insubrica. “Il nostro tour – si legge nella locandinaparte da Sordevolo a valle del Monte Mars, il più alto delle Alpi biellesi, dove nasce il torrente Elvo, alla scoperta degli angoli più sconosciuti, tra panorami sulle montagne e sulla pianura. Proseguiremo verso Pollone, addentrandoci nel suo Parco Burcina, riserva naturale di 57 ettari ricca di varietà botaniche. A Pollone incontreremo Marta di Foodopia, che ci guiderà in un percorso gastronomico fatto di natura e stagionalità, con pranzo annesso. Si riprenderà per Sordevolo, con la visita all’Archivio Lanifici Vercellone e al Museo della Passione, in cui si potrà vivere in prima persona il set della Passione di Cristo, con un percorso guidato che ci accompagnerà a conoscere dall’interno il più grande spettacolo corale d’Italia”. Sarà possibile, come di consueto, noleggiare anche una e-bike (front €40, full €70). La prenotazione è obbligatoria entro giovedì 9 settembre contattando Ludovico Bizzocchi al 3482888040 o via email a ludovico@skouty.com.

L’appuntamento di Filo > Lis
Sempre nell’ambito di AttaccaFili, l’edizione 2021 della Rete Museale Biellese sta continuando a proporre le visite guidate gratuite in LIS Lingua dei Segni Italiana, pensate per facilitare la visita dei siti museali alle persone sorde. Domenica 12 settembre l’interprete LIS affiancherà i nostri operatori nelle visite guidate in due siti: all’Ex Mulino Susta di Soprana a Valdilana (alle 14.30) e al Museo del Bramaterra di Sostegno in frazione Casa del Bosco (alle 16.30). Il servizio di interpretariato è affidato all’ANIOS Associazione Italiana Interpreti LIS. La prenotazione è obbligatoria entro il giorno precedente: sms o WhatsApp al 3358478155.

Gli eventi del fine settimana

– Domenica 12 settembre il Museo della Passione di Sordevolo ospiterà il nuovo appuntamento della rassegna Suoni in movimento. Il programma prevede due visite guidate al sito con i nostri operatori alle 15.30 e alle 17.30, mentre alle 16.30 si terrà il concerto intitolato Omaggio a Dante – Nel mezzo del cammin di nostra vita. Lo show prevede una lettura in musica per voce recitante, flauti, percussioni e proiezioni che vedrà come protagonisti Elena Zegna (voce, nella foto sotto) e Ubaldo Rosso (flauti). I testi, naturalmente, saranno del Sommo Poeta, mentre le musiche di Van Eyck, P.Minetti, Kisielewski, Caccini, Lupi, Varese e Ghedini. “Il progetto ‘Nel mezzo del cammin di nostra vita’ – si legge nella pagina Facebook dell’evento – intende rievocare e celebrare la grandezza dei versi di Dante, dando vita alle figure immortali dei più noti personaggi dell’Inferno dantesco, partendo dall’incipit, la selva oscura, per proseguire con Caronte, Paolo e Francesca, Ulisse, Ugolino. La lettura dei passi più celebri dell’Inferno si alterna e s’intreccia all’esecuzione di suggestive pagine musicali di compositori di epoche diverse, eseguite su flauti dalle differenti timbriche: traversiere, flauto Boehm, flauto in sol, piccolo flauto dolce”. Per informazioni e prenotazioni: 3387294638 – segreteria@nuovoisi.it.

– Sabato 11 settembre, nel contesto degli eventi del Giardino Botanico di Oropa, si terrà dalle 15 alle 17 il laboratorio online Nel Regno dei Funghi: corso di avvicinamento alla Micologia. Lo scopo del corso è quello di favorire un approccio diretto ed intenso con l’ambiente per le persone che desiderano vivere il paesaggio in una dimensione diversa. “Attraverso la Micologia – spiegano gli organizzatori – e fornendo nel contempo gli strumenti e le conoscenze giuste e basilari, si aiuta la comprensione della natura e, ovviamente, anche a salvaguardarla. Senza dimenticare la salute delle persone che troppo spesso si avventurano nella raccolta di funghi senza avere le giuste conoscenze”. Il corso in streaming – in collegamento da Cascina Emilia del Parco Burcina – è gratuito e per partecipare occorre aderire all’Università Popolare Biellese (UPBEduca), attraverso il modulo di pre-iscrizione reperibile sul sito web del Giardino Botanico di Oropa (www.gboropa.it). Alla prima lezione sarà anche possibile assistere da remoto, mentre la seconda – in programma per il 18 settembre – sarà effettuata in presenza presso il Giardino Botanico a Oropa.
Domenica 12 settembre, inoltre, si terrà un nuovo appuntamento al Geosito del Monte Mucrone: il programma prevede la visita guidata al Geosito (Stazione sup.re delle Funivie del Mucrone) e un’escursione (“4 passi a 360 gradi”) alla scoperta della storia geomorfologica della Valle Oropa. La prenotazione è obbligatoria e deve essere effettuata entro le ore 18 del giorno precedente.

– Domenica 12 settembre sono in programma tre iniziative organizzate da Amici della Lana, nel contesto del programma Wool Experience e nell’ambito degli eventi del Lanificio Botto. Alle ore 10, nel contesto del “Progetto Anffas per le famiglie”, si terrà Digital Agility, un laboratorio Feltratura con Marielle Dumiot. Per partecipare è obbligatoria la prenotazione scrivendo a cityfriend19@gmail.com. Alle ore 15, invece, è prevista una visita al magazzino della lana sucida, con Nigel Thompson del Consorzio Biella The Wool Company. Alle 16, infine, si terrà Perle di lana – Laboratorio di Ferri circolari, una giornata curata da Linda allegra dedicata alla lana e alle tecniche di lavorazione. Prenotazione obbligatoria al 3491133441.

– La mostra La musica italiana è passata da qui – Gli anni d’oro del Ferragosto Andornese, visitabile gratuitamente presso il Museo del Territorio Biellese, è stata prorogata fino al 19 settembre. Gli orari di visita sono i seguenti: giovedì 10-14, venerdì: 14-18, sabato e domenica 10-18. Per scoprire tutti i dettagli cliccare qui.

– Domenica 12 settembre, alla Fabbrica della Ruota di Pray, si terrà un nuovo appuntamento nel contesto della mostra di Fiber Art Per Filo & per Segno curata da Marisa Cortese. Dalle ore 17,30 la creatività legata al mondo del tessile prenderà l’aspetto di un coinvolgente recital teatrale e a condurre per mano il pubblico con la sua recitazione sarà Silva Cristofari (nella foto sotto), autrice, attrice e regista verbanese che presenta un monologo ispirato al mondo di nonna Carlotta, “una contadina – si legge nel comunicato dedicato – che ad un certo punto della sua vita ha scoperto la magia del teatro. Il lavoro nei campi, la filatura e la tessitura della canapa per realizzare il corredo domestico, l’incontro con l’arte della recitazione rappresentano metaforicamente i fili della trama e dell’ordito con cui, oggi come un tempo, si costruisce la tela emotiva della vita, tra affetti, affanni e passione artistica”.

– Domenica 12 settembre, presso il Museo del Bramaterra di Sostegno, si terrà il nuovo spettacolo – inserito nella programmazione della rassegna Storie Biellesi 2021 – curato dall’associazione di promozione sociale Storie di Piazza. Lo show, intitolato Il mercato del ‘900, prenderà il via nel cortile del sito, con la narrazione di leggende mitologiche sul vino. Successivamente il percorso di snoderà sui sentieri del Bramaterra (uve Nebbiolo, Cratina, Bonarda, Vespolina) per arrivare nel cuore dei vigneti, in una radura affacciata sulle dolci e succose colline delle Rive Rosse, in cui oltre ad ascoltare le storie degli attori, sarà possibile degustare alcuni prodotti locali con l’Associazione interprovinciale vitivinicoltura di pregio collinari del Bramaterra e Lessona. Per prendere parte all’evento è obbligatorio prenotarsi al Comune in orario ufficio 015/762903 o info@storiedipiazza.it.

– Domenica 12 settembre l’Ecomuseo del Cossatese e delle Baragge di Castellengo ha organizzato l’evento Alla scoperta della Baraggia con il guardia parco. Per l’occasione, oltre all’escursione, sono in programma laboratori didattici per bambini e una visita speciale al sito e alla chiesa dei santi Pietro e Paolo di Castellengo.

– Domenica 12 settembre, in occasione dell’ottava edizione della Giornata del Panorama (evento dedicato all’osservazione attenta e consapevole del paesaggio), sono in programma due appuntamenti a Villa Flecchia e a Casa Zegna.
Torna anche quest’anno, ulteriormente ampliato nella proposta e nella copertura geografica, l’evento che dal 2014 il FAI – viene così presentato – dedica ai panorami italiani e alla promozione della loro conoscenza, organizzato in collaborazione con Fondazione Zegna. Parte integrante dello straordinario patrimonio culturale del nostro Paese, i paesaggi sono preziosi elementi identitari oltre a essere in molti casi ambienti di vita quotidiana ed è importante raccontarne il valore storico, culturale, ambientale e sociale per rafforzare il senso di appartenenza dei cittadini e per sensibilizzarli sulla tutela dei beni comuni”.


Durante la giornata sono in programma attività ricreative e di svago, ma anche e soprattutto attività culturali, con passeggiate e visite guidate che avranno come protagonista indiscusso il patrimonio di ambiente e paesaggio dentro e fuori questi siti, fatto di mare, monti, borghi, campi coltivati, boschi e aree naturalistiche ricche di flora e di fauna. Domenica, in occasione della ricorrenza, il FAI inviterà il pubblico a ‘guardarsi intorno’ con attenzione, a far spaziare lo sguardo e ad apprezzare con maggiore consapevolezza la bellezza dei paesaggi che si possono ammirare da tredici suoi Beni in dieci regioni. Tra questi figura la Collezione Enrico a Villa Flecchia a Magnano, situata in cima all’anfiteatro morenico della Serra d’Ivrea. Nel sito si potranno scoprire le vedute di Fontanesi e la posizione panoramica in cui sorge la villa. Dopo la visita guidata alla collezione d’arte, i visitatori potranno partecipare a una lezione teorica e pratica di acquerello dal vero e realizzare la propria veduta. Per partecipare al laboratorio i visitatori dovranno procurarsi i materiali (la prenotazione è obbligatoria); ingresso e partecipazione al workshop a offerta libera.


Per quanto concerne la giornata alla Casa Zegna, è in programma una rassegna di concerti all’aperto e di passeggiate romantiche all’interno di questa vasta area naturalistica nelle Prealpi biellesi. Gli spettacoli si susseguiranno dal mattino, a partire dalle ore 11 con Ki’nisi ensemble che interpreterà Histoire du soldat di Igor Stravinskij nel Bosco e Radura della Cascina Caruccia, dove il pubblico potrà assistere alla performance accomodato sul prato, senza alcuna barriera tra sé e i musicisti. Alle 16.30 nel giardino situato nel perimetro del Lanificio Zegna si esibirà quindi l’Ottetto di archi della Filarmonica TRT in collaborazione con i giovani del progetto Esperienza Orchestra, che presenterà uno dei più apprezzati capolavori del romanticismo tedesco. Questi eventi sono entrambi a numero chiuso e con prenotazione obbligatoria: biella@delegazionefai.fondoambiente.it. Si terrà poi una passeggiata panoramica sulle orme di Dante dalle 10 e alle 14 (la prenotazione è obbligatoria al 3496252576 – overalp@overalp.com). Inoltre, per tutta la giornata sarà possibile visitare liberamente a Casa Zegna l’installazione di Laura Pugno Fading Loss – Cronache dal Bosco e la mostra permanente From Sheep to Shop. L’ingresso è gratuito e la prenotazione consigliata: casazegna@zegna.com.