Rete Museale Biellese, a Sordevolo la Festa della Trappa
Nei siti del territorio sono in programma nuove iniziative, tra escursioni, concerti e laboratori: scopriamo nel dettaglio tutti gli appuntamenti del fine settimana.

La Festa della Trappa sta arrivando: per far fronte alle avverse condizioni meteorologiche, l’evento nel sito di Sordevolo – che doveva tenersi il 28 luglio – è stato spostato di una settimana e, quindi, si terrà domenica 4 agosto. A rendere ancora più speciale l’iniziativa di questo weekend sarà il concerto di Suoni in movimento, che metterà ‘a disposizione’ le note della rassegna per la Festa della Trappa. Il concerto, nello specifico, andrà in scena nella sala capitolare del sito, dove i due giovani musicisti protagonisti – Camilla Patria al violoncello e Tommaso Fiorini al contrabbasso – si esibiranno con una ‘prova aperta’ alle 11 del mattino e con il concerto intitolato In chiave di basso alle 15; per l’occasione, eseguiranno alcuni brani di Dragonetti, Goltermann, Fryba, Cassadó, Montalto e Rossini. Alle 12.30, invece, è previsto il pranzo (saranno proposti, ad esempio, antipasti, polenta concia e dolci) a cui è possibile prendere parte senza prenotarsi. Nel pomeriggio, oltre al concerto di Suoni in movimento, dalle 14.30 alle 18.30 sarà possibile visitare l’edificio e le mostre d’arte attualmente presenti alla Trappa: In Rete, esposizione collettiva degli studenti del Liceo Artistico della Casa Circondariale di Biella, e Profumo di fieno, che propone gli acquerelli di Giorgio Marinoni. Diversamente da quanto annunciato nel programma iniziale, la messa non verrà celebrata, ma si svolgerà l’ultima domenica di ottobre, in occasione della ‘castagnata’ di chiusura.

I due musicisti protagonisti della prossima tappa di Suoni in Movimento.

Domenica anche l’Ex Mulino Susta sarà sotto i riflettori: nel sito di Soprana sarà eccezionalmente messa in funzione la macina del mulino e verrà macinato del mais per ricavarne della della farina di polenta. Durante l’evento, il cui inizio è previsto per le 14.30, sarà anche attivo un punto di ristoro con bevande fresche e stuzzichini. Nel dietro le quinte dell’appuntamento figura l’Associazione Mulino Susta di Soprana, che ha organizzato l’iniziativa a ingresso libero. La macina sarà messa nuovamente in funzione in due circostanze: a settembre, in occasione della festa al rifugio ‘La Sella’ a Baltigati (Soprana), e il 13 ottobre per la giornata di chiusura stagionale della Rete Museale Biellese.

Passiamo a Campiglia Cervo, dove, venerdì alle 21 presso la piazza della chiesa (nell’ambito degli eventi organizzati dalla Casa Museo dell’Alta Valle del Cervo), si terrà una serata ad ingresso libero e gratuito dedicata alla musica ed ai balli popolari proposti dal ‘Raffaele Antoniotti Duo’. Domenica, invece, nel contesto degli appuntamenti del Giardino Botanico di Oropa, a partire dalle 15, è in programma l’escursione naturalistico-teatrale Viaggio incredibile sul Monte Mucrone con Alberta Angelo.

Concludiamo con il resoconto di un evento dello scorso weekend, quando al Museo del Bramaterra di Sostegno si è tenuto il Corso di fiori di carta. L’iniziativa ha fatto registrare un buon successo di pubblico, come racconta l’operatrice Silvia Chersich: “Dieci corsisti – ha spiegato – si sono cimentati a ritagliare carta crespa e carta velina realizzando bellissimi fiori d’arredamento. Come per il corso di cesteria, anche questo laboratorio manuale ha riscosso grande successo. La docente ha spiegato con pazienza ed attenzione le principali tecniche per realizzare rose, papaveri, cardi e margherite”. Per quanto concerne il prossimo incontro, è in programma domenica 11 agosto dalle 15 alle 17 e si intitola Corso di decoupage. Per prendere parte all’appuntamento (rivolto ad adulti, ragazzi e bambini) è necessario prenotarsi entro il 2 agosto scrivendo una mail all’indirizzo trasentieri@gmail.com.


Foto di copertina: Trappa di Sordevolo.