“Ho seguito una dieta per tre settimane, ho perso tre settimane”, a Cittadellarte un incontro sull’alimentazione
Il 27 marzo si terrà il terzo appuntamento del ciclo di incontri condotto da Nuccio Panella, terapeuta PNEI. Per l'occasione interverrà anche Danilo Vaudagna, nutrizionista e docente in Analisi di Composizione Corporea. Scopriamo tutti i dettagli.

Mercoledì 27 marzo, alle ore 20.15, è in programma il terzo capitolo dell’iniziativa ‘Corpo sano in mente sana’, intitolato ‘Ho seguito una dieta per tre settimane, ho perso tre settimane’. Il ciclo di eventi, condotto da Nuccio Panella (terapeuta PNEI) con la collaborazione di Paolo Naldini (direttore di Cittadellarte), ha preso il via lo scorso 5 dicembre, con il workshop titolato ‘Perché alle zebre non viene l’ulcera: stress e resilienza’ ed è continuato il 15 dicembre con l’incontro ‘Adolescenza tra emozioni, web e universo digitale, la difficoltà di diventare adulti’. Come scritto in un nostro precedente articolo, si tratta un percorso formativo che si snoda in più incontri serali, che entreranno a far parte della lista di appuntamenti delle Terme Culturali negli spazi della Fondazione Pistoletto. Questo ciclo di appuntamenti a carattere divulgativo mette in luce nozioni scientifiche utili per la vita quotidiana con il contributo di ospiti specialisti.

Alimentazione, il tema del prossimo evento e il commento di Nuccio Panella
Numerosi studi hanno dimostrato – ha spiegato ai nostri microfoni Nuccio Panellache le diete a regimi restrittivi non funzionano, come anticipato dal titolo dell’incontro: se si mangia meno, si ha un apporto calorico ridotto e, di conseguenza, al nostro organismo non arrivano energie sufficienti. I danni, inoltre, sono sia a livello fisico sia a livello mentale. Durante l’appuntamento, quindi, spiegheremo perché le diete sono da evitare e quali danno arrecano al nostro corpo”. Il workshop, nello specifico, tratterà e si dividerà in più sezioni collegate tra loro. Ecco i titoli che ne anticipano i contenuti: ‘psicologia dell’alimentazione: il fenomeno della dipendenza da comfort food’; ‘cenni sulla composizione corporea umana’; ‘storia evolutiva dell’essere umano, perché sarebbe meglio scegliere certi cibi’; ‘sintomi vaghi ed aspecifici: i nostri più comuni disturbi sono il risultato delle nostre scelte’; ‘alterazione della percezione del fabbisogno energetico e incremento ponderale’; ‘digiuno terapeutico: cosa dice la scienza ad oggi’. Per l’occasione, interverrà anche Danilo Vaudagna, nutrizionista e docente in Analisi di Composizione Corporea.

I prossimi workshop e i dettagli logistici
I restanti due incontri sono in programma a partire da maggio. Di seguito gli ospiti e i titoli dei prossimi eventi: ‘Scelte per gli acquisti, dimmi cosa compri e ti dirò chi sei’ il 10 maggio, con Nadia Betti (consulente finanziaria), e ‘Neurobiologia celebrale di un artista’ il 19 giugno, con la partecipazione Paolo Naldini.
Per prendere parte agli incontri – 6 euro la quota di partecipazione – è obbligatoria la prenotazione scrivendo una mail all’indirizzo termeculturali@cittadellarte.it. Tutti gli appuntamenti si terranno a Cittadellarte, in via Serralunga 27 a Biella.