“Seminare comunità”, un corso sui temi dell’agricoltura sostenibile e dell’abitare collaborativo
Il progetto, che prenderà il via giovedì 22 aprile con il primo modulo, prevede l’attivazione di percorsi formativi teorico-pratici e momenti di confronto sul tema dell’agricoltura sostenibile, esplorando anche i nuovi modi di “abitare” e condividere servizi che possono supportare lo sviluppo sociale ed economico del territorio.

Seminare comunità: dal nome del progetto – di Humus Job, E’One, ERI Educational e NEMO – Nuova Economia in Montagna, in collaborazione con EdilCasa e finanziato dalla Fondazione Finanza Etica – si evincono già le tematiche attorno alle quali è stato ideato e proposto. In quest’ottica, il corso è aperto a tutti coloro che vogliano avvicinarsi ai temi dell’agricoltura sostenibile e dell’abitare collaborativo, a chi desideri approfondire questi argomenti, a chi voglia iniziare un’avventura agricola o stia pensando di andare a vivere in campagna e lasciare la città. Le parole chiave dell’iniziativa, infatti, sono agricoltura, sostenibilità, imprenditorialità e comunità, come testimoniano i due corsi su cui si articola l’iniziativa. Il primo, focalizzato sull’agricoltura sostenibile e sull’imprenditorialità agricola, ha come obiettivo l’aggiornamento o l’acquisizione di nuove competenze agricole e di gestione aziendale, votate allo sviluppo sostenibile e a un modello economico integrato. Il secondo modulo, invece, mira a sviluppare competenze funzionali alla creazione di comunità residenziali, ossia luoghi da vivere sperimentando forme di collaborazione tra persone con diverse esigenze di vita, abitative e lavoro.

Gli obiettivi
L’iniziativa mira al coinvolgimento delle persone nella gestione degli spazi, sia agricoli che abitativi, nonché alla condivisione degli spazi di vita per coinvolgere fasce particolari della popolazione ed essere protagonisti nella definizione di nuove economie da affiancare alla produzione agricola. Seminare comunità prevede quindi l’attivazione di percorsi formativi teorico-pratici e momenti di confronto sul tema dell’agricoltura sostenibile, esplorando anche i nuovi modi di ‘abitare’ e condividere servizi che possono supportare lo sviluppo sociale ed economico del territorio. Anche Cittadellarte ha partecipato alla promozione dell’attività: come riportato in un nostro precedente articolo, lo staff di NEMO – in seguito a una collaborazione con l’Ufficio Nutrimento di Cittadellarte nella figura di Armona Pistoletto – mercoledì 10 marzo è stato a Biella negli spazi della Fondazione Pistoletto (al Mercatino Let Eat Bi e in Sala Cervo) per presentare nel dettaglio il progetto e fornire tutte le informazioni sull’iniziativa.

Il primo modulo
Il modulo iniziale intitolato Agricoltura Sostenibile – organizzato e curato da Humus Job – inizierà il 22 aprile e, per 8 giovedì consecutivi, coinvolgerà esperti del tema e aziende agricole dei territori del biellese e dell’eporediese nell’approfondimento di argomenti come agricoltura e territorio, orticoltura, frutticoltura, allevamento, trasformazione, agricoltura ed ecosistema. Il focus del modulo sarà un modello di agricoltura attento all’ambiente e alla persona e, attraverso le testimonianze degli imprenditori agricoli che su questi valori hanno costruito le proprie aziende, cercherà di veicolare ai partecipanti anche elementi pratici del fare impresa e dell’essere agricoltore. Il modulo si concluderà con un weekend esperienziale in programma per sabato 19 e domenica 20 giugno: sarà un evento che prevede la messa in pratica di alcune competenze trasmesse durante i corsi teorici e la possibilità di scambio di idee e buone pratiche tra i partecipanti e le aziende agricole coinvolte.

Il secondo modulo
Il secondo modulo intitolato Costruire Comunità – organizzato e curato da E’One con la collaborazione di EdilCasa – inizierà il 29 giugno e si articolerà in quattro appuntamenti. Gli incontri in programma si porranno come momenti di scambio e co-progettazione sul tema dell’abitare collaborativo e avranno come finalità “la costruzione  – si legge nel comunicato – di una mappa co-costruita di esperienze di questo tipo e di condivisione con stakeholders e possibili finanziatori del processo che si svilupperà nel corso degli incontri”. Questa parte del corso sarà sviluppata da esperti sul tema dell’abitare collaborativo e da soggetti competenti locali. A fare da trait d’union tra i due moduli, è previsto per il 24 giugno un incontro sulla Responsabilità sociale d’impresa a cura del Raggio Verde Cooperativa Sociale e di Banca Etica.

Le iscrizioni
Per prendere parte ai corsi è necessaria l’iscrizione*. Per la partecipazione ai moduli, essendo focalizzati sui territori del biellese e dell’eporediese, gli organizzatori daranno priorità d’iscrizione alle persone che vivono in queste zone e a coloro che si iscriveranno a entrambi i corsi. Tutti gli appuntamenti sono gratuiti e, per le disposizioni sanitarie dovute alla pandemia di Covid-19, si svolgeranno on line sulla piattaforma Zoom dalle ore 21 alle ore 23, fatta eccezione per il weekend esperienziale che si svolgerà in presenza. L’intero corso prevede il rilascio dell’attestato regionale di ‘Valutazione delle competenze’ grazie all’ente accreditato Eri Educational.


*Per iscrizioni e informazioni: Agricoltura sostenibile, rete@humusjob.it – Luca 340 2530983; Responsabilità sociale d’impresa, progetti@nemoinrete.org – Francesco 349 1771634; Costruire comunità, abitare@rivitabitare.org – Diana 335 5469497.