Il Terzo Paradiso ospita il “Terzo Paesaggio”
Questa sera in via Cernaia, nello spazio dedicato al simbolo di Michelangelo Pistoletto, si terrà una serata all'insegna della musica e del teatro. Saranno protagonisti i ragazzi della scuola "Nino Costa" di Biella Chiavazza, premiati per il progetto con il "Premio Abbado" dal presidente Sergio Matterella nel 2015.

La sede permanente del Terzo Paradiso si prepara ad accogliere uno show teatrale e musicale giovane. Questa sera, alle 21, presso l’ex Lanificio Giuseppe Trombetta di via Cernaia 46, verrà presentato il progetto didattico triennale delle classi 3A e 3B della scuola secondaria di primo grado “Nino Costa” di Biella Chiavazza. L’Ecomuseo Valle Elvo e Serra, che ha organizzato l’evento in collaborazione con l’Osservatorio Beni Culturali e Paesaggio, ha proposto all’istituto biellese queste attività perché legate alla Convenzione Europea del Paesaggio.

Grazie all’iniziativa in questione, gli alunni biellesi si aggiudicarono il “Premio Abbado” per la musica a scuola, che venne consegnato loro dal presidente Sergio Mattarella al Quirinale nel 2015. Lo spazio dedicato al segno-simbolo di Michelangelo Pistoletto sarà il contesto ideale per ospitare l’evento: così come l’opera dell’artista biellese mette in luce l’intreccio tra natura e artificio creando il Terzo Paradiso, allo stesso modo si svilupperà un Terzo Paesaggio: “Un ambiente di vita da aspirare che non c’è ma che potrebbe esserci” dicono gli organizzatori.

La serata, che sarà ad ingresso libero, si svolgerà in tre momenti differenti. La prima tappa del programma riguarda “Il paesaggio come teatro”: verrà presentato quanto fatto dagli studenti nei tre anni e lo strumento WebGIS Paesaggio, utilizzato per la raccolta e la diffusione dei risultati del loro lavoro. Quanto emerso è stato elaborato in collaborazione con l’Osservatorio del Biellese dei beni culturali del paesaggio, a cura di Alberto Zola, Giuseppe Pidello, Luca Bergero e Alessandro Pastore. “Musica per il Terzo Paradiso” farà da eco all’attività precedente, con i giovani che eseguiranno una composizione collegata ai significati del simbolo di Pistoletto, curata da Enrico Strobino. Verrà fatto sentire ai presenti, infatti, “un’avventura dell’ascolto”. L’appuntamento si concluderà con la “Cattedrale sonora“, curata da Ted Martin Consoli e Anna Calamita; si tratta un’altra performance dei ragazzi, che porterà il pubblico a vivere una “passeggiata sonora” attraverso peculiarità acustiche ispirate dal paesaggio dell’evento e dalla sede del Terzo Paradiso.