Tradizioni, storia, cultura, territorio: il weekend biellese si colora con gli eventi della Rete Museale
I siti della Rete saranno molto attivi nel prossimo fine settimana: sono previsti laboratori, concerti, passeggiate e feste. Scopriamo tutti i dettagli delle iniziative.

La natura incontra il gusto, le tradizioni si uniscono al divertimento, la celebrazioni fanno da sfondo alla storia di un luogo: questo è un assaggio dei contenuti dei nuovi appuntamenti della Rete Museale, in programma per sabato 14 e domenica 15 settembre nei presidi della provincia. Partiamo dal basso biellese, dove è stato organizzato uno speciale laboratorio didattico – per bambini dai 7 agli 11 anni – incentrato sulla storia lacustre della zona. Il sito di riferimento è il Centro di Documentazione del Lago di Viverone, che proporrà il workshop in due tappe, ovvero il 15 e il 22 settembre. Il sito di via Umberto I 107 proporrà l’iniziativa intitolata Costruisci la tua palafitta, che prevede, oltre all’attività per i più piccoli, anche una visita guidata al presidio, in un viaggio teorico e pratico alla scoperta della civiltà palafitticola di Viverone. L’appuntamento – ad ingresso gratuito – sarà suddiviso in due turni: il primo alle 15, il secondo alle 17.

Alla Trappa di Sordevolo, invece, si terrà una giornata dedicata agli oli essenziali, in programma per sabato 14 settembre. L’evento, intitolato Le piante in cucina, prenderà il via alle 9 con una sessione teorico pratica dedicata all’estrazione di questo tipo di oli. Dalle 11 alle 12.50 andrà in scena la seconda parte, con l’incontro incentrato sull’impiego in cucina degli oli in questione e un focus sulle regole per seguire un’alimentazione sana. Alle 13 sarà la volta del gusto e della convivialità, con il pranzo a base di piatti preparati in precedenza utilizzando gli oli essenziali. I docenti dell’iniziativa saranno Marta Foglio (cuoca e consulente di educazione alimentare), Mariella Ghirardi (esperta nel riconoscimento e nell’utilizzo delle piante a uso alimentare e medicinale) e Fabio Porta (Dottore Forestale e Ambientale). L’evento – la cui quota di partecipazione è di 35 euro comprensiva del pranzo – rientra nell’ambito del progetto Foodopia, che fa parte del gruppo di produttori che hanno aderito a Slow Food Travel Montagne Biellesi. “La giornata – si legge nella locandina dell’evento – sarà dedicata all’essenziale: essenziale come gli oli, che, con Fabio e Mariella, andremo a estrarre da alcune piante aromatiche e di cui vedremo l’impiego terapeutico e alimentare; essenziale come gli ingredienti semplici e genuini che Marta impiegherà nella preparazione del pranzo e i consigli di alimentazione della cuoca“.

Rimaniamo in zona, viaggiando verso Bagneri, dove domenica è prevista la Festa della Madonna del Piumin. Si tratta di una giornata di celebrazioni dedicate al ‘compleanno’ della statua di Francesco Barbera, conosciuto come ‘Sandrun’. Il ritrovo è fissato alle 10, mentre alle 11 si terrà la messa – coi canti del Coro Monte Mucrone – presso la statua in questione. A seguire, alle 12, verrà inaugurata la mostra a ingresso libero e gratuito Tra i suoni del bosco: frullio d’ali, gorgoglio della Janca, che propone sculture in pietra di torrente di Cecilia Martin Birsa e fotografie scattate da alcuni amanti del birdwatching; l’esposizione, nello specifico, è dedicata a uccelli e rapaci della Valle Elvo e sarà aperta tutte le domeniche fino al 6 ottobre. “La giovane artista biellese Cecilia Martin Birsa, che da qualche anno ha scelto Bagneri come sede del suo laboratorio e residenza – si legge nella nota di presentazione della mostra – dopo l’esposizione del settembre 2018 presenta i suoi recenti lavori a tema naturalistico, che si possono ammirare in un percorso emozionale tra le vecchie case e scoprendo anche le sculture del Sandrun esposte permanentemente a Bagneri“. Dopo la presentazione della novità sarà organizzato un aperitivo (dalle 12.30) e un pranzo preparato dall’associazione Amici di Bagneri, mentre nel pomeriggio sarà nuovamente protagonista il Coro Monte Mucrone con i canti in chiesa a partire dalle 16. Come di consueto, sarà possibile visitare l’Ecomuseo della Civiltà Montanara dalle 14.30 alle 18.30.

Passiamo ora a Sagliano, dove, nell’ambito del programma Sinergie Museali, si terrà una passeggiata storico-culturale attraverso i monumenti del paese, tra storia e leggende. L’appuntamento di domenica 15 settembre, organizzato dal Comune e dalla Pro Loco, inizierà alle 10.30 con l’inaugurazione della mostra fotografica Il Giro in Rosa, immagini di una giornata di festa. Alle 14.30 si entra nel vivo delle attività con la passeggiata intitolata Scoprire Sagliano, tra storia, arte, cultura e…aneddoti, mentre alle 16.30 si terrà la conferenza Chi è Luigi?, un incontro dedicato a un Saglianese di fine ‘800; alle 17.30 si conclude la giornata con una degustazione di prodotti locali. Per tutto il pomeriggio – dalle 14.30 alle 18.30 – sarà possibile visitare la Casa Natale di Pietro Micca.

Passiamo al prossimo appuntamento della rassegna musicale Suoni in Movimento, in programma per domenica al Museo dell’Oro e della Bessa di Zubiena (frazione Vermogno). Il concerto – ad ingresso libero e gratuito – vedrà come ospite la giovane violinista e compositrice biellese Anais Drago (nelle foto sotto), vincitrice della sezione jazz di Amadeus Factory 2018, che con Solo Project e altri progetti è già stata protagonista di tour in tutta Europa. L’evento, che rientra nell’ambito del Percorso dei Metalli: il Ferro e l’Oro, inizia alle 16 con la consueta visita guidata al sito della Rete ed entra nel vivo alle 17 con lo show della musicista. Alle 18 cala il sipario sull’iniziativa con l’incontro con l’artista.

Le iniziative non finiscono qui: a Candelo è in corso, fino al 15 settembre, la XXVI edizione di Vinincontro al Ricetto; sabato al Parco Burcina, dalle 15 alle 17, continua il Corso di avvicinamento alla Micologia, proposto dal Giardino Botanico di Oropa e realizzato con il supporto del Gruppo Micologico Biellese; domenica, a Miagliano, è in programma una visita guidata del Lanificio Botto e la Passeggiata con l’autore che vedrà protagonista lo scrittore Fabio Girelli con il suo romanzo La pelle del lupo; domenica, il Museo della Passione di Sordevolo propone un pomeriggio all’insegna della cultura e dei sapori con l’evento Aperitivo al Museo, che sarà offerto gratuitamente a partire dalle 11.30. Domenica, infine, in occasione della Sesta Giornata FAI del Panorama, si terranno iniziative speciali a Casa Zegna a Trivero (l’evento Paesaggio in musica) e a Villa Flecchia a Magnano (un corso teorico e pratico di acquerello).


Per ulteriori dettagli sugli eventi in programma cliccare qui.
Foto di copertina: Centro di Documentazione del Lago di Viverone.