Uno show tra violino e viola: il duo Hoxholli e Carraro in concerto a Cittadellarte
Sabato 4 dicembre alle ore 18.30 si terrà in Sala Cervo un concerto di musica da camera, frutto della collaborazione tra Cittadellarte e la delegazione FAI di Biella. I giovani concertisti Enrico Carraro alla viola e Fation Hoxolli al violino si esibiranno in brani di Bach, Rolla, Spohr e Mozart.

La delegazione del FAI di Biella e la Fondazione Pistoletto, con il comune obiettivo di valorizzare e promuovere il territorio biellese, hanno dato vita a un evento che sarà ospitato nella Sala Cervo di Cittadellarte. Infatti, sabato 4 dicembre 2021 alle ore 18.30, si terrà un concerto del duo da camera formato dai giovani concertisti Hoxholli e Carraro che suoneranno brani di Bach, Rolla, Spohr e Mozart.

Enrico Carraro, nato nel 1985, ha rivestito dal 2013 di Prima viola presso l’orchestra d’opera nella Filarmonica Teatro Regio Torino e dal 2015 ne ricopre la carica di Consigliere. Con la sua orchestra ha suonato in alcune tra le sale più importanti del mondo, partecipando a festival di importanza internazionale. Fation Hoxholli, invece, nasce in Albania nel 1980 e inizia i suoi studi di violino già all’età di sette anni. Partecipa a numerosi concorsi internazionali – risultandone spesso vincitore – e collabora con varie orchestre, tra cui l’Orchestra del Teatro “La Scala” di Milano e l’Orchestra del Teatro Regio di Torino.

 

Come anche questo evento testimonia, la collaborazione tra la delegazione del FAI di Biella e Cittadellarte consiste e si orienta ormai da anni alla cura e alla promozione del territorio biellese e del patrimonio locale. In quest’ottica, Davide Furfaro, capo delegazione della città, ha fatto emergere ai nostri microfoni l’unione di intenti tra le due realtà: “Cittadellarte ha sempre sostenuto il FAI e il FAI sostiene l’opera di Cittadellarte. Ci piace l’idea – ha sottolineato – che questa collaborazione non si svolga solo a livello più alto, tra Pistoletto e i vertici del FAI, ma che si concretizzi anche sul locale. Infatti, il concerto ha tra i suoi obiettivi quello di far conoscere sempre di più Cittadellarte, la quale ci riserva sempre un occhio di riguardo nell’accoglienza”. L’ingresso avrà un costo di 15€, mentre i soci FAI avranno un ridotto di 10€. La prenotazione è obbligatoria entro oggi – venerdì 3 dicembre – scrivendo una mail all’indirizzo a biella@delegazionefai.fondoambiente.it.


In ottemperanza al D.L. n. 105 del 23 luglio 2021 l’accesso all’evento è consentito ai possessori di Certificazione Verde (Green Pass).