Il venerdì di Hydro tra lecture, spettacoli live e Dj set
Questa sera, nello spazio di via Serralunga 31 a Biella, andrà in scena un nuovo evento con la musica al centro. Dopo un incontro dedicato a Frank Zappa, previsto per le 21.30, si esibirà Anais Drago con il suo gruppo The Jellyfish. Chiuderà l'evento un dj set curato da Radio Clash.

Ritorna il weekend musicale biellese targato Hydro con una serata all’insegna della note e ricca di ospiti. Si parte alle 21.30, con una lecture su Frank Zappa, compositore e chitarrista statunitense mancato nel 1993. Sarà un incontro a tutto tondo sull’artista, curato da Nicolò SeggiaroAndrea Beccaro e Anais Drago. Durante l’appuntamento, inoltre, verrà illustrato il percorso artistico di Anais, con un focus sul suo disco più recente. Proprio quest’ultima, sarà protagonista di un concerto live insieme al suo gruppo The Jellyfish e, nello specifico, si alzerà il sipario sullo show dal vivo alle 22, a conclusione della lecture. Dalle 23 all’una di notte spazio al consueto Dj set, che, per l’occasione, sarà curato da Radio Clash con una proposta che alternerà rock, jazz, funky ed elettronica. È previsto l’ingresso gratuito per i possessori di tessera Arci (inizierà la nuova campagna di tesseramento per la stagione 2018/19, sarà ancora possibile accedere a Hydro con la card della stagione 2017/18).

Tornando ai Jellyfish, scopriamone i protagonisti: il gruppo è composto da Andrea Beccaro alla batteria, Viden Spassov al contrabbasso, Gianpiero Malfatto al trombone, Riccardo Sala al sax tenore, Giulio Gianì al sax contralto, Gabriele Ferro alla chitarra elettrica e Anais Drago al violino.
Il gruppo – si legge nella pagina Facebook dell’eventonasce nel 2017 in funzione del progetto di laurea in composizione e arrangiamento jazz della violinista Anais Drago, la quale decide di improntare il lavoro sulla ricerca, la trascrizione e la rielaborazione della sterminata produzione di Frank Zappa, componendo inizialmente cinque brani originali. Queste composizioni sono costruite su brevi cellule melodiche e armoniche – estrapolate soprattutto dai primi dieci album del musicista – utilizzate come materiale tematico o inserite all’interno di alcune sezioni. A seguito dell’esito estremamente positivo del lavoro di tesi il progetto diventa un programma da concerto con il nome di ‘Anais Drago & The Jellyfish’, ottenendo ovunque consensi: il repertorio viene quindi arricchito da nuovi inediti e anche da arrangiamenti e rielaborazioni di alcuni dei più celebri brani di Zappa. Nel giugno del 2018 la band incide il primo omonimo album, prodotto dall’etichetta francese Another Music Records”.


Per maggiori info sulla serata e sulla violinista cliccare qui.