Viaggio nei patrimoni culturali del biellese, a Cittadellarte l’incontro “Presìdi e Luoghi abitati”
La Rete Museale Biellese, coordinata dall’Ecomuseo Valle Elvo e Serra, continua il ciclo di eventi organizzati in collaborazione con UPBeduca - Università Popolare Biellese: il 29 marzo si terrà un incontro che vedrà protagonisti Piero Sardo (Fondazione Slow Food per la Biodiversità), Mina Novello (Sapori Biellesi) e Armona Pistoletto (Let Eat Bi). Scopriamo tutti i dettagli.

Storia, prodotti e paesaggio: sono queste le tre tematiche cardine attorno alle quali si snoda l’iniziativa ‘Viaggio nei patrimoni culturali del biellese’, cominciata lo scorso novembre nella provincia piemontese. Dopo quattro appuntamenti dedicati alla sezione della ‘storia’, venerdì prossimo a Cittadellarte – dalle 15 alle 18 – si alzerà il sipario sul ciclo di incontri incentrati sui ‘prodotti’. Il 29 marzo, infatti, prosegue il percorso teso a scoprire i patrimoni del territorio con l’evento, curato da Giuseppe Pidello, intitolato ‘Presìdi e luoghi abitati’, che vedrà la partecipazione di tre relatori: Piero Sardo (Fondazione Slow Food per la Biodiversità), Mina Novello (Sapori Biellesi) e Armona Pistoletto (Let Eat Bi). La partecipazione è libera e gratutita e, dopo il confronto con gli ospiti dell’evento, è prevista una visita a Casa Menabrea. Quest’ultima, come Cittadellarte, fa parte del circuito della Rete Museale Biellese, che ha organizzato gli incontri – coordinata dall’Ecomuseo Valle Elvo e Serra – in collaborazione con UPBeduca – Università Popolare Biellese. L’appuntamento di venerdì è un’occasione di scambio e dialogo, in cui verranno messi a confronto percorsi diversi tra loro ma che convergono su specifici principi di sostenibilità: Piero Sardo di Slow Food metterà in luce la filosofia e l’evoluzione del movimento; Giuseppe Pidello illustrerà la storia degli ecomusei, concentrandosi, ad esempio, sui luoghi da recuperare (e su quelli diventati abitati, produttivi e accoglienti); Mina Novello e Armona Pistoletto si concentraranno sulle rispettive realtà, che trovano nel mangiare sano e locale un denominatore comune. Sono percorsi che s’incontrano, s’intrecciano e condividono la stessa visione.

I prossimi appuntamenti
L’iniziativa del ciclo ‘Prodotti – Dal ferro, dalla terra, dalla lana / riscoprire e valorizzare l’autenticità’ si articola su altri tre appuntamenti (oltre a quello del 29 marzo), in programma tutti i venerdì pomeriggio fino al 19 aprile. Come da titolo, la prossima tappa ‘Dal Ferro…’ è prevista per il 5 aprile e prevede una visita guidata curata da Ugo Garzena al Centro di Documentazione sulla Lavorazione del Ferro di Netro. L’incontro del 12 aprile, ‘Dalla Terra…’, sarà curato da Luigi Spina, che condurrà i partecipanti alla scoperta dell’Ecomuseo della Terracotta di Ronco. Per l’ultima iniziativa del ciclo, ‘Dalla Lana…’, è in programma una visita curata da Linda Angeli a Casa Zegna a Trivero. Tutti gli eventi si svolgeranno dalle 15 alle 18.

Come partecipare agli incontri
Per ragioni assicurative, le visite guidate del 5, 12 e 19 aprile sono aperte solo agli iscritti di UPB Educa. Chi volesse prendere parte agli appuntamenti può comunque partecipare versando una quota ridotta di 15 euro all’Università Popolare Biellese (tutti i trasferimenti avvengono in bus senza costi aggiuntivi), mentre l’incontro del 29 marzo a Cittadellarte, come anticipato, è gratuito e aperto a tutti. Per iscrizioni o ulteriori informazioni è possibile scrivere una mail all’indirizzo comunicazione@upbeduca.eu o chiamare al 3885647455.


L’iniziativa è parte di “ri(e)voluzioni Culturali”, un progetto di rete a forte vocazione territoriale che si è aggiudicato il contributo messo a disposizione da Compagnia di San Paolo attraverso il bando ‘Valorizzazione a rete delle risorse culturali e paesaggistiche urbane’, per creare e valorizzare il Polo Culturale di Biella Piazzo. Oltre all’Ecomuseo Valle Elvo e Serra e UPBeduca, sono partner del progetto la Città di Biella con il Museo del Territorio Biellese, il Centro Studi Generazioni e Luoghi – Archivi Alberti La Marmora con il Comitato Sebastiano Ferrero, e l’Associazione Bi Young. Il progetto è sostenuto da Compagnia di San Paolo, Fondazione Cassa di Risparmio di Biella e Fondazione CRT.