“Viaggio nell’arte di Pistoletto”, ViandantiSì propone una gita di 4 giorni a Biella
Il tour operator che propone viaggi sostenibili e consapevoli, tra cultura e agricoltura, ha organizzato un'esperienza alla scoperta dei patrimoni artistici e ambientali offerti dal territorio laniero. Il primo e l'ultimo giorno, rispettivamente il 22 e il 25 aprile, sono in programma due visite alla Fondazione Pistoletto e un workshop curato dalla fashion designer Silvia Giovanardi.

Grazie alla passione di collaboratori ed esperti, i nostri viaggi rappresentano un’opportunità unica di visitare aziende e realtà virtuose italiane ed estere in scenari nuovi e inaspettati, raccontando come scelte di vita e azioni quotidiane rispettosi della Terra e dell’ambiente siano fondamentali anche per una visione economica evoluta”: presenta così le proprie iniziative ViandantiSì, il primo tour operator che si occupa di organizzazione viaggi sostenibili, mettendo al centro dell’accoglienza le aziende agricole biologiche o biodinamiche in Italia e all’estero. Questa realtà, che lavora in stretta collaborazione con NaturaSì e Legambiente Turismo e con varie associazioni che si occupano di promuovere un turismo slow oltre che rispettoso del territorio e attento a favorire un’economia sociale ed etica, in linea con la propria mission ha organizzato un’esperienza a Biella intitolata Il Viaggio nell’Arte di Michelangelo Pistoletto.

Il programma
La proposta, in programma dal 22 al 25 aprile 2021, prevede una tappa al giorno in diversi luoghi simbolo della città in ambito artistico, culturale, ambientale e di tradizioni. L’iniziativa prende il via con il ritrovo negli spazi della Fondazione Pistoletto nel primo pomeriggio: qui, infatti, si terrà la presentazione del progetto ‘Amore Assoluto’ di moda sostenibile rivolto ai bambini fino ai 3 anni, una visita guidata alle mostre temporanee e permanenti di Cittadellarte e una cena conviviale presso il Bistrot le Arti con pernottamento nella realtà artistica (come tutte le sere). Il giorno seguente i partecipanti saranno portati in visita al Lanificio Cerruti e alla tintoria Officina +39 (ideatrice di nuovi metodi di tintura circolare). Il terzo giorno è prevista un’escursione all’Oasi Zegna, una tappa al Santuario di Oropa e una visita libera di Biella. L’ultimo giorno sarà visionabile la sede permanente del Terzo Paradiso e si terrà il workshop sulla moda sostenibile curato dalla fashion designer Silvia Giovanardi.

La presentazione di ViandantiSì
In questo viaggio d’autore – spiegano gli organizzatori – Silvia Giovanardi, nuova promessa del mondo della moda sostenibile, ci accompagnerà all’esplorazione di una delle più prominenti espressioni dell’arte contemporanea: la Fondazione Pistoletto. Qui scopriremo come la moda possa nascere dal rispetto e dall’amore per l’ambiente e per la terra, visiteremo Biella, la meravigliosa Oasi Zegna, e ci cimenteremo in un workshop in cui ci manifesteremo come arte percorrendo insieme un viaggio alla scoperta della forma, dei colori e delle caratteristiche del nostro silenzioso universo interiore e temperamento, esplorando gli elementi naturali a cui è legato, per poi fare un ritratto del nostro subconscio”. Per visionare la presentazione completa cliccare qui.

Il commento di Silvia Giovanardi
Dopo gli studi universitari in Lettere Classiche e Design della Moda – ha affermato la fashion designer – ho diretto per quasi 6 anni l’ufficio artistico uomo di Etro, poi ho iniziato a mettere la mia arte al servizio della sostenibilità, e ora insegno all’Università ‘Arteterapia per la scoperta intima di sé’. Sono anche co-fondatrice della start-up di moda sostenibile WRÅD e del mio marchio SILVIA GIOVANARDI con cui esprimo con estro artistico, l’essenza dei miei abiti multisensoriali – visiva, tattile, olfattiva, emozionale. Il coraggio è lo strumento, l’amore è il mantra, la verità è la via, e la pace, lo spazio a cui anelo. Quando qualcuno mi chiede cosa faccio nella vita rispondo: ‘Amo’. L’amore mi spinge a creare arte da indossare, perché vorrei che tutti fossero abbracciati, accolti e amati dalla generosa madre terra che, in sintonia con il mio piccolo aiuto, può diventare un amuleto e un manto di benessere. I miei vestiti sono edibili come i fiori nell’insalata. Sì, perché li creo con fibre di scarto alimentare e/o naturali-organiche, tingendole con piante tintorie che donano al derma benefici e fragranze, prendendomi cura dell’organismo. Questo fa sì che i miei pezzi possano essere seppelliti un giorno senza inquinare ma solo restituendo alla terra nuovo humus, quindi nuova vita. La mia collezione di opere d’arte, fatta di abiti scultorei, dipinti e fotografie, è l’espressione delle mie avventure come esploratrice del mondo ed entusiasta di pace e bellezza. È un invito – ha concluso – a entrare in questi abiti come nel proprio spazio intimo, da celebrare come un tempio sacro”.

Le informazioni logistiche
Il pacchetto comprende: assistenza e accompagnamento durante tutto il soggiorno; guida da parte della stilista ed artista Silvia Giovanardi durante tutte le visite guidate in programma; 3 pernottamenti in camera doppia o singola con bagno condiviso e prima colazione; tutti i trasferimenti interni; tutti i pranzi e le cene organizzate in programma; l’escursione a Biella e al Santuario Oropa; la passeggiata artistica presso l’Oasi Zegna; il workshop guidato da Silvia Giovanardi; assicurazione di viaggio medico bagagli.
Non sono compresi, invece, vino durante i pasti presso il Bistrot le Arti di Cittadellarte, la cena libera a Biella e il pranzo del primo giorno, l’arrivo alla struttura e tutto quanto non espressamente indicato in precedenza. L’esperienza* – che costa 410 € a persona con sistemazione in camera singola con bagno in comune – verrà confermata al raggiungimento di un numero minimo di 12 iscritti ed è necessario prenotarsi entro il 20 marzo 2021.

 

Per info e prenotazioni: info@viandantisi.it – 0438 477318 – 335 7434964.

 


*I pacchetti viaggio potrebbero subire delle cancellazioni o modifiche per rispettare le linee guida operative per la prevenzione, gestione, contrasto e controllo dell’emergenza Covid-19. Tutte le nostre proposte sono organizzate pensando di trascorrere la maggior parte del tempo all’aperto in modo da evitare il più possibile prolungate condivisioni di ambienti chiusi. La persona che conduce il viaggio informerà sul corretto comportamento da tenere, il distanziamento interpersonale e le regole da seguire. Per quanto riguarda le strutture ricettive, Viandanti Contadini srl si impegna che vengano rispettate le misure anti covid-19 previste. Si comunica fin d’ora che alcuni servizi potrebbero subire limitazioni anche senza preavviso per rispettare le norme anti-covid.