I giovani dell’ambasciata Rebirth Cuneo e “Associazione Con.Te.StoOo” scendono in pista per una guida sicura, sostenibile e artistica
A Cuneo, giovedì 7 ottobre, si è tenuto “Karting in piazza”, un evento curato dall'ambasciatrice Rebirth/Terzo Paradiso Sonia Barale. "L'evento, che ha visto protagonisti gli ambasciatori junior e l'Associazione Con.Te.St oOo, è stata l’occasione - ha affermato Barale - per siglare una nuova intesa con l'Automobile Club Cuneo per obiettivi e impegni comuni".

Un pomeriggio educativo e divertente ha coinvolto i bambini e ragazzi dell’Ambasciata Rebirth/Terzo Paradiso Cuneo e dell’Associazione Con.Te.StoOo grazie all’iniziativa nazionale dell’Automobile Club Cuneo (promossa in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione) Karting in Piazza, tenutasi a Cuneo il 7 e l’8 ottobre 2021. L’appuntamento è stato anche un’occasione di confronto con i rappresentanti dell’ACI e per suggellare una collaborazione, già attiva da mesi in particolare con Giuseppe De Masi, direttore per Cuneo e Biella. Con il presidente dell’Automobile Club Cuneo Francesco Revelli, grazie ad uno scambio diretto e ad una condivisione di visioni sulla scia del Terzo Paradiso, è nata una fertile intesa. Nuove e continuative progettualità si svilupperanno attorno agli obiettivi comuni: dalla promozione dell’ecosostenibilità sino all’impegno civico-culturale con demopratiche di guida in sicurezza e con attenzione green, passando per la voglia di educare e coinvolgere le nuove generazioni, attive portatrici di messaggi ancora più incisivi grazie all’arte.

Sono stati proprio i giovanissimi (dai 6 ai 12 anni) i protagonisti dell’iniziativa di giovedì 7: gli esperti tecnici di ACI Sport hanno prima affrontato con i ragazzi la teoria e le regole dell’educazione stradale per poi farli cimentare con alcuni giri della pista tracciata in piazza Virginio, nel pieno centro storico a Cuneo. Alla guida di kart rigorosamente elettrici, i ‘piloti in erba’ hanno così sperimentato la guida in piena sicurezza su un percorso studiato, protetto e allestito con la segnaletica delle strade vere. I volontari della Croce Rossa Italiana – Comitato di Cuneo hanno poi illustrato ai bambini l’utilizzo dell’ambulanza e delle sue attrezzature. E così i nostri ragazzi si sono guadagnati l’attestato personalizzato con nomina ad ‘Ambasciatore della Sicurezza Stradale’.

 

A raccontare e a siglare, artisticamente, questo incontro e la comune visione per un Rebirth, una ri-generazione e ri-partenza, l’Ambasciatrice e i ragazzi dell’Ambasciata e di Con.Te.StoOo hanno donato ai responsabili dell’ACI Cuneo il Terzo Paradiso realizzato su un drappo (dispositivo chiave del Progetto “Arte al CentroOo” a cui aderirà da quest’anno anche lo stesso ACI). Questo, appositamente pensato e creato per l’occasione, ha ‘corrisposto’ alla Targa ufficiale e all’attestato ricevuto in modo significativo dal presidente e dal direttore dell’Automobile Club Cuneo.
I Vertici dell’ACI Cuneo – ha affermato Giuseppe De Masi – hanno manifestato il loro interesse affinché questa nascente intesa possa maturare nei prossimi mesi al fine di poter collaborare sugli aspetti fondamentali dell’etica e dell’educazione civica, partendo appunto dai più piccoli”.

Sonia Barale


Crediti Fotografici Federico Maiocco.