Terzo Paradiso, natura, sostenibilità: a Napoli si presenta la nuova sede di ArtStudio’93
I due ambasciatori Rebirth/Terzo Paradiso Tiziana De Tora e Marco Papa, in occasione della presentazione della nuova "casa" della loro associazione, offriranno un bilancio delle attività del 2019 e un focus sui progetti futuri - molti dei quali organizzati in collaborazione con Cittadellarte - che saranno "colorati" di responsabilità, consapevolezza e sostenibilità. Ai microfoni del Journal hanno anticipato i contenuti dell'appuntamento: vi proponiamo il loro racconto.

Ed ecco, amici, che il viaggio unisce le pieghe del tempo e ne fa ventaglio di riflessione: dove siamo? A che punto? Quali tappe, ancora, del cammino intrapreso insieme? Come le radici di un bosco, dobbiamo necessariamente intrecciarci, legarci, stringerci in nodi di forza e trinamiche di energia!
ArtStudio’93 trova, a Napoli, una nuova sede e la vuole presentare agli amici e a tutti coloro che, con il loro impegno quotidiano, vivono il senso della responsabilità verso un più equo sviluppo sociale: uno spazio per coworking e laboratori, workshop e corsi di avvicinamento a varie tematiche. Lo facciamo a modo nostro, attraverso le arti, con l’esempio. Ci mettiamo in gioco, ci mettiamo la faccia, le risorse, le energie, le capacità e la passione per non restare a guardare, scoprendo un giorno di essere colpevoli. Veniteci a trovare e vi racconteremo cosa abbiamo in mente: sarà un modo per confrontarci e proporremo il calendario di ciò che è stato e di quello che verrà!
Presenteremo altri amici, con i quali, da quest’anno, cominceremo a collaborare, nel senso di una rete consapevole ed attiva: daremo voce ai loro progetti, alle loro idee e alle loro azioni. Parleremo del TANA Terranova Arte Natura, degli alberi e degli animali che, ogni giorno, ci ospitano nel loro ambiente e proietteremo immagini e video. E, sì, perché no, sarà l’occasione di brindare a un nuovo anno… di vita delle piante del Terzo Paradiso di cui siamo ambasciatori. A questo proposito vi invitiamo a rinnovare il vostro impegno alla loro adozione, con la vostra nuova iscrizione, aiutandoci a predercene cura e trovando spazio ad altre piante. La riforestazione continua (ulteriori dettagli in un nostro precedente articolo), da 70 alberi a 700! Aiutateci ad aiutare il pianeta!

ArtStudio’93
È un’associazione culturale senza scopo di lucro, ideata e fondata nel 1993 dall’artista Gianni De Tora per promuovere e diffondere l’arte in tutte le sue declinazioni*. ArtStudio’93 intende sensibilizzare l’opinione pubblica su tematiche di attualità attraverso la promozione di eventi di arte totale, nonché di numerose attività didattiche. In particolare, lavora al raggiungimento dei seguenti obiettivi: realizzare iniziative culturali legate all’arte, all’artigianato, al design, alla moda, al teatro, alla poesia, alla musica ed alla danza; incentivare scambi culturali con artisti e operatori italiani e stranieri; organizzare progetti e manifestazioni culturali nazionali ed internazionali, mostre d’arte, convegni, visite guidate, spettacoli teatrali ed eventi di interesse per i soci e non soci; attivare progetti di didattica dell’arte, dell’artigianato artistico, del design, del teatro e delle arti sceniche, mediante l’organizzazione di corsi e laboratori per adulti e bambini; tutelare, promuovere e valorizzare i beni di interesse artistico, storico e paesaggistico, mediante attività di carattere socio-culturale, al fine di sollecitare la partecipazione popolare, l’impegno civile e sociale dei cittadini.

L’incontro di giovedì
L’appuntamento – programmato per il 5 dicembre alle 18 in via Salvator Rosa 185 a Napoli, ndr – con i soci, gli amici, gli artisti ed i sostenitori di Artstudio’93, è teso a condividere i progetti in corso e le novità in cantiere per l’Anno Sociale 2019/2020, presso la nuova sede operativa dell’associazione. Sarà un’occasione per incontrarci, rinnovare l’iscrizione e aiutarci nella tutela e cura degli alberi piantati nel Terzo Paradiso, piantarne altri per i prossimi progetti di riforestazione, avviati presso il TANA Terranova Arte Natura. Seguirà un brindisi natalizio e alcune sorprese creative, tra arte e sostenibiltà…


*A distanza di 20 anni, il testimone di quell’idea di arte totale continua con Maria Stefania Farina e Tiziana De Tora, moglie e figlia dell’artista scomparso, con il prezioso contributo di Marco Papa, che hanno voluto rifondare l’associazione, aprendola ai numerosi linguaggi artistici, alla luce delle moderne sperimentazioni nel campo delle arti visive e performative.