“Wooooow”, il futuro dei giovani tra scuola e lavoro
Domani e dopodomani - 23 e 24 novembre - a Biella si terrà un evento di orientamento lavorativo e universitario rivolto a ragazzi e studenti. Scopriamo tutti i dettagli dell'iniziativa!

Un evento di due giorni dedicato ai giovani e mirato a mettere in luce il mondo della scuola e quello del lavoro: questo è “Wooooow, io e il mio futuro”, appuntamento in programma il 23 e il 24 novembre a Città Studi. A Biella, infatti, andrà in scena l’iniziativa volta ad aiutare i ragazzi nella scelta del loro futuro professionale e scolastico: referenti di molte università e portavoce di piccole, medie e grandi imprese presenteranno le rispettive realtà a studenti e aspiranti lavoratori. La due giorni, ad ingresso libero e gratuito, è stata organizzata per coinvolgere un target di pubblico variegato, rivolgendosi a giovani, famiglie e docenti.

All’interno della manifestazione confluiranno appuntamenti consolidati: Versus, il salone dell’orientamento dedicato alla scelta della scuola superiore; It’s My life, l’orientamento post diploma di BiYoung; IOLAVORO, la job fair italiana (promossa dall’Assessorato all’Istruzione, Lavoro, Formazione professionale della Regione Piemonte e realizzata da Agenzia Piemonte Lavoro) che farà tappa per la prima volta a Biella nella sola giornata di venerdì 23 novembre. In questo contesto, va sottolineata la presenza di 42 aziende e agenzie per il lavoro e gli stand dei servizi per l’impiego e delle istituzioni, con tanto di workshop e laboratori di preselezione per comprendere meglio come affrontare un colloquio. Alle due giorni, inoltre, saranno presenti anche referenti di Cittadellarte.

Le iniziative di orientamento per i giovani non illustreranno soltanto le peculiarità dei possibili percorsi formativi, ma, attraverso punti informativi dedicati e interventi mirati, saranno presentati anche i diversi settori economici attivi sul territorio. Una proposta organizzata in un’ottica di filiera e attraverso il punto di vista degli imprenditori di Unione Industrale Biellese e CNA: dal tessile al turismo, dall’alimentare alla meccanica, dai servizi alle imprese a quelli tecnologici e innovativi.


“Wooooow! Io e il mio futuro” è organizzato grazie alla collaborazione di enti e istituzioni locali, scuole biellesi. Il format regionale, organizzato con il patrocinio della Regione Piemonte, è alla settima edizione e interessa i territori di Asti, Cuneo, Ivrea, Novara e Vercelli. L’evento biellese è organizzato da Gruppo Giovani Imprenditori dell’Unione Industriale Biellese, Giovani Imprenditori Cna Biella, BiYoung, Scuole Biellesi in Rete, tutto con il supporto di Comune di Biella, Provincia di Biella, Camera di Commercio di Biella e Vercelli, Fondazione Cassa di Risparmio di Biella e Vercelli.

Per ulteriori info: pagina Facebook ‘Wooooow Biella’.