Ascoli Piceno, a Venarotta il “Corso per interpreti del Terzo Paradiso”
Dal 23 al 25 agosto, presso l'Hospitale del Terzo Paradiso, si svolgerà la tre giorni all'insegna della sostenibilità, del territorio e della natura. L'appuntamento, che mira a formare "guide local", si inserisce nel contesto del progetto "Cammino del Terzo Paradiso della Marca".

Un percorso che lega idealmente i concetti di Trinamica e Demopraxia e che si snoderà attraverso l’Italia intera con Cittadellarte come meta strutturale e metaforica: è questo, in sintesi, il Cammino del Terzo Paradiso della Marca, un progetto pilota che parte nell’area dell’Ecomuseo del Monte dell’Ascensione nella Rete Ecomuseale dei Sibillini. L’iniziativa, nello specifico, sarà presentata a fine agosto presso l’Hospitale Terzo Paradiso, in una tre giorni di tavoli di lavoro che vedrà il coinvolgimento degli ambasciatori Rebirth/Terzo Paradiso. Nel dietro le quinte dell’appuntamento figura Stefano Treggiari, l’ambasciatore che si sta occupando dell’iniziativa. “Il progetto – si legge nella presentazione – è basato sull’interpretazione storica e vuole essere contemporaneo basandosi sui principi del Terzo Paradiso, attivando inoltre un’economia circolare sul territorio attraverso la quale poter sviluppare benessere e nuove opportunità con la cooperazione di tutti gli attori coinvolti.

Il Camminare insieme a guide/interpreti – viene spiegato – riattiverà il senso della consapevolezza dei luoghi. La metodologia adottata è basata sulla riscoperta del paesaggio come noi oggi lo conosciamo, consapevoli del fatto che esso ha subito diverse modifiche da parte dell’uomo nel corso dei secoli. I Cammini tematici saranno articolati secondo i quattro elementi – acqua, terra, fuoco, aria… e il paradiso – che leggendoli nella loro globale articolazione faranno riemergere il carattere del territorio e la coscienza collettiva delle comunità. Il paesaggio, opportunamente predisposto all’ospitalità dei turisti, diventerà il ‘Signum’ (portatore di segno) del progetto attraverso un percorso di animazione sociale dove sarà possibile ricostruire un’identità e/o rafforzare una rete di relazioni tra operatori agricoli, artigianali e della ricettività”.

L’obiettivo dell’iniziativa, infatti, è strutturare questa rete tra gli attori che già si stanno occupando della costruzione di proposte virtuose e trasformative nel territorio. In quest’ottica, avvalendosi del metodo demopratico, durante la formazione degli interpreti e degli ambasciatori Rebirth sarà attivato uno specifico tavolo di lavoro dedicato anche alla mappatura delle realtà virtuose del territorio in modo che le stesse diventino tappe reali lungo il Cammino del Terzo Paradiso della Marca. L’obiettivo, inoltre, è che le vie siano accessibili a tutti: una delle tappe del corso sarà proprio l’inaugurazione del primo percorso accessibile nel Comune di Venarotta. Il progetto – anche su questo aspetto – ricalca il concetto dei vecchi ‘hospitali’, riattualizzandoli e mettendoli in sinergia nella mappatura degli Hospitali del Terzo Paradiso, in cui la didattica possa essere fruita da tutti con l’abbattimento delle barriere architettoniche presenti.

L’appuntamento di fine mese, che si svolgerà da venerdì 23 a domenica 25 agosto, sarà intitolato Corso per interpreti del Terzo Paradiso ed è mirato a istruire delle guide che si occuperanno della mappatura e della rete dei Cammini del Terzo Paradiso. L’iniziativa, inoltre, è finalizzata a formare dei cittadini che possano essere ‘intepreti del territorio’, in modo che siano preparati, nell’area di riferimento, su progetti ecomuseali, didattici, turistici, accessibili e di promozione locale sostenibile. I formatori, nello specifico, saranno l’erborista Alessandro Biancardi e l’ambasciatore Rebirth/Terzo Paradiso – e guida del Parco Nazionale dei Monti Sibillini – Stefano Treggiari. Venerdì, per la giornata iniziale, è previsto un incontro al Convento di San Francesco sulla fitoalimurgia, teso a riconoscere, raccogliere e consumare le piante spontanee e officinali. Sabato si passerà all’azione, con la passeggiata naturalistica durante la quale sarà illustrato come riconoscere le piante locali, dando anche delle nozioni di botanica – e si definiranno i possibili usi, tra culinario, erboristico e cosmetico – delle specie presenti. Domenica, la giornata conclusiva, sarà dedicata alla preparazione dell’elisir del Terzo Paradiso.

 


Gli enti locali Unione Montana del Tronto e Comune di Venarotta e la fondazione Carisap che hanno finanziato il progetto prevedono – con la Coldiretti Marche – di implementarlo su altri territori.
Le figure formate, potranno presidiare il territorio e sperimentare nuove opportunità – anche occupazionali – in un tema che può essere un elemento importante della crescita sociale, ambientale e culturale dei territori locali ispirandosi ai principi del Terzo Paradiso.