Hydro, venerdì sera una nuova tappa dell’evento “Reload Home Sweet Home”
Musica al potere nel nuovo evento di Hydro: ospiti speciali della serata Giuvazza e i Rumors. La serata nella location biellese inizierà alle 22 e sarà a ingresso gratuito per i possessori di Tessera Arci 2018.

Hydro torna anche questo weekend con un nuovo appuntamento musicale: venerdì sera è in programma un altro evento del “Reload Home Sweet Home”, la rassegna targata Reload Sound Festival, che è partita a ottobre e continuerà fino a giugno. Come il 9 marzo scorso, quando si esibirono il duo “Mood” e il gruppo “Stadio Animale”, anche questa occasione segna le tappe di avvicinamento al festival che caratterizza l’estate biellese, in programma a luglio al Campo Volo Aquiloni di Biella. Nella prossima “puntata”, invece, i protagonisti sul palco saranno Giuvazza e i Rumor. Come di consueto, l’ingresso – apertura dalle 22 – sarà gratuito per tutti i possessori di Tessera Arci 2018.

Nella pagina Facebook dell’evento, gli organizzatori hanno presentato i due artisti. Giuvazza (Giovanni Maggiori il suo vero nome) è un cantautore, chitarrista e produttore torinese. Il musicista ha lavorato negli ultimi anni come produttore e chitarrista con Eugenio Finardi, che è stato il primo promotore di questo progetto: “Finardi – ha affermato lo stesso Giuvazza – mi ha insegnato che scrivere canzoni può essere un grande strumento di narrazione e analisi per se stessi e, se si è fortunati, anche per coloro che ti ascoltano.” Il suo album “Nudisti Al Sole”, come detto dallo stesso cantante, nasce dall’urgenza di stilare un bilancio dei sui primi trent’anni, nei quali ha vissuto intense esperienze artistiche e professionali, oltre che umane. “Ogni canzone di questa raccolta – si legge ancora nella pagina dell’iniziativa sul social network – fotografa un momento di questo percorso emotivo”.

Passando ai RUMOR, sono Marco Platini e Elia Anelli i due musicisti protagonisti. Il duo si esibisce con canzoni pop in italiano, alternato voce, basso ed elettronica a chitarra più elettronica. Hanno realizzato due ep: ‘Prima’, autoprodotto del 2010, e ‘Pois’, per Rtf Records del 2014. Nello stesso anno vincono il Pending Lips Festival, concorso noto della scena milanese e, nel tempo, hanno condiviso il palco con artisti come Niccolò Fabi, Marta sui Tubi, Tre Allegri Ragazzi Morti e Cloud Nothing. Con il brano ‘Il grande salto’ sono stati finalisti di Sanremo Giovani nel 2015. Il 23 marzo 2018 è uscito il loro nuovo disco “Ti ho visto ad alta voce”, anticipato dal singolo “Carnival”. “Un disco in cui la musica – scrivono gli organizzatori di Hydro – si fa realmente comunicazione e diventa un modo per potersi raccontare e confidare, parlando di ciò di cui non si riuscirebbe altrimenti. Un disco variopinto che cerca di rispecchiare una vena poliedrica di scrittura, passando per diverse sfumature sonore e liriche. Gli strumenti elettrici ed acustici si mischiano all’elettronica e ai sintetizzatori per cercare un equilibrio il più possibile inedito, libero da qualsiasi paragone per necessità e non per supponenza”.