Arte dell’equilibrio #34 | Frank Leenders, come comunicherai?
Il direttore generale della sezione media e marketing della FIBA - Federazione Internazionale Pallacanestro è il 34esimo ospite dell'iniziativa "Arte dell'equilibrio/Pandemopraxia" lanciata da Cittadellarte. Frank Leenders, in un video-intervento, mette in luce quale importanza nel post Coronavirus possa assumere l'attività sportiva, in quanto elemento sociale di aggregazione soprattutto negli sport di squadra come la pallacanestro. L'ospite di questo episodio spiega anche come il basket possa innestare un cambiamento sociale nella lotta al razzismo: "Rendiamo il mondo un posto migliore attraverso lo sport".

Come comunicherai?
Cari amici, è con vero piacere che contribuisco a questa iniziativa di Cittadellarte e di Michelangelo Pistoletto. Non più di sei mesi fa eravamo insieme con questo pallone da basket al Campionato mondiale di pallacanestro in Cina. Un evento con attività eccezionali e una grande partnership che ha avuto molto impatto in Cina. La Cina, sfortunatamente, è tuttavia il luogo dove è iniziato il Covid-19, e adesso, mentre cerchiamo di uscire da questo tunnel, ci rendiamo conto che in generale lo sport gioca un ruolo importante. Perché lo sport non è solo allenamento fisico o attivazione mentale, ma è anche un importante elemento sociale di aggregazione, specialmente nel caso di uno sport di squadra come la pallacanestro.
Al di là di questo, crediamo che la pallacanestro possa enormemente contribuire socialmente su altri fronti, perché non solo stiamo uscendo dal Covid-19, ma stiamo anche vedendo molti cambiamenti nel mondo centrati sul tema del razzismo. E ciò che vediamo è che la pallacanestro è universale, è assolutamente globale ed è anche uno sport facilmente accessibile. Ragazzi e ragazze di tutto il mondo possono giocarlo, è molto semplice prendere un pallone e farlo palleggiare. Sono regole semplici sul campo e fuori dal campo. In questo momento difficile, speriamo quindi che lo sport della pallacanestro possa contribuire a questo tema, e come diciamo insieme alla Fondazione Pistoletto, la pallacanestro e il campionato mondiale erano una pelle, un linguaggio, una cultura. Lavoriamo quindi insieme e rendiamo il mondo un posto migliore attraverso lo sport!

Frank Leenders, direttore generale della sezione media e marketing della FIBA.


Per tutti i dettagli sull’iniziativa Arte dell’equilibrio / Pandemopraxia cliccare qui.