Arte dell’equilibrio #86 | Bruno Bozzetto, come sorriderai?
Il noto disegnatore è l'86esimo partecipante all'"Arte dell'equilibrio/Pandemopraxia" lanciata da Cittadellarte. Bruno Bozzetto "mette da parte" le parole e risponde alla domanda della rubrica utilizzando uno dei linguaggi a lui più cari: l'illustrazione. Vi proponiamo l'immagine realizzata per la nostra iniziativa.

Il nuovo contributo all’Arte dell’equilibrio arriva da Bruno Bozzetto, animatore, disegnatore e regista che in carriera ha realizzato numerosi lungometraggi animati e cortometraggi (West and Soda, VIP – Mio fratello Superuomo, Allegro non troppo ecc.), ha avuto una candidatura all’Oscar e ha realizzato, tra le tante altre cose, più di 100 filmati per la trasmissione di Piero Angela Quark. Uno dei successi più noti dell’artista vede protagonista il Signor Rossi, personaggio immaginario nato dalla penna del fumettista. Questa figura, tra il serio e il faceto, rappresenta l’italiano medio che si trova a far fronte al malcostume del nostro tempo. Le opere dedicate al Signor Rossi si prestano a più chiavi di lettura e veicolano di volta in volta messaggi differenti, spesso di rilevanza sociale. Durante la pandemia, inoltre, ha ideato storie – pubblicate quotidianamente sui suoi canali social – aventi come soggetto un nuovo personaggio, Doggy: come si evince dal nome, le vignette mettono in luce il rapporto tra uomo e cane, sempre con l’impronta del disegnatore; su Doggy, inoltre, è stato di recente pubblicato un libro.

Bozzetto ha preso parte alla nostra iniziativa rispondendo alla domanda “Come sorriderai?” non con un video o un testo, ma con la ‘sua’ forma d’arte: il disegno.

 

Come sorriderai?


Per tutti i dettagli sull’iniziativa Arte dell’equilibrio / Pandemopraxia cliccare qui.