Agenda 2030, l’ambasciata Rebirth di Cuba lancia un concorso di illustrazioni da colorare
L'open call, aperta fino al 16 settembre, invita artisti e designer maggiorenni a realizzare uno o più disegni ispirati agli obiettivi di sviluppo sostenibile che si prestino a essere colorati. Le opere vincitrici - che verranno poi stampate e diffuse anche sui social media - saranno distribuite a bambini cubani, in modo che possano approfondire con un approccio differente le tematiche veicolate dagli SDGs.

Dare voce e promuovere i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile tra le giovani generazioni attraverso le illustrazioni: è questo l’obiettivo del nuovo concorso indetto dall’ambasciata Rebirth/Terzo Paradiso di Cuba e la Galleria Continua de L’Avana insieme a una fitta rete di partner sulla scia delle idee emerse dagli ultimi Rebirth Forum. Nella call internazionale, rivolta ai maggiorenni, l’arte sarà quindi motore per innestare una sensibilizzazione sociale sulla sostenibilità. L’approccio e il modus operandi saranno a discrezione dell’artista o del designer che intende prendere parte al concorso, non ci sono limiti creativi; per partecipare è soltanto necessario scegliere uno o più dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite e realizzare una o più illustrazioni che possano essere inerenti al tema e rivelarsi adatte a essere colorate. Il target delle creazioni è infatti un pubblico di bambini, che poi coloreranno le opere realizzate dai partecipanti vincitori. Il disegno realizzato, che può essere anche frutto di un lavoro di gruppo, dovrà poi essere scannerizzato e inviato via mail all’indirizzo claudiat@galleriacontinua.com, con oggetto ‘Concorso illustrazioni 17 ODS’.

Le illustrazioni selezionate dalla giuria saranno poi pubblicate e scaricabili su Educopedia e sui siti e sui canali social delle realtà che hanno dato forma alla call insieme all’ambasciata Rebirth/Terzo Paradiso di Cuba: Galleria Continua, Naciones Unida en Cuba, UNFPA e UNICEF Cuba. Non solo, i disegni che si aggiudicheranno il concorso saranno esposti alla rassegna Arte al Centro 2021 a Cittadellarte – Fondazione Pistoletto. “L’iniziativa – ha esordito l’ambasciatrice Laura Salasè stata ideata durante il lockdown con l’obiettivo di proporre un’attività domestica e formativa per i giovani. Così abbiamo pensato alla call, per veicolare le tematiche dei 17 SDGs anche a bambini in condizioni di fragilità”. Verranno stampati, in quest’ottica, direttamente dagli organizzatori i disegni vincitori e distribuiti a ragazze e ragazzi di quartieri cubani e condivise con gli ideatori dei progetti di sviluppo locale con qui collabora da anni l’ambasciata cubana. “In questo modo – ha argomentato Laura – anche chi non dispone di un tablet o di un PC potrà colorare le illustrazioni. Le opere verranno consegnate da Zaaz, che si occuperà di portare le opere in bici nelle case dei bambini, porta a porta. La bicicletta non è una scelta casuale, ma frutto di un’attenzione etica nella mobilità urbana. Aspettiamo le vostre opere!”.

 

La scadenza per partecipare al concorso è fissata per il 16 settembre
Per informazioni: claudiat@galleriacontinua.com.