Al Forte di Exilles il “Terzo Paradiso in fiore”
Un'onda di profumi e colori alla fortificazione torinese: sabato 15 luglio alle 11 si terrà la festa della fioritura delle lavande che compongono il segno-simbolo di Michelangelo Pistoletto. L'artista biellese: "Il forte si trasforma in «simbolo di pacificazione e di responsabilità nel restituire vita alla terra violata da guerre e contrapposizioni che la consumano e la deteriorano»”.

Undicimila lavande in fiore: uno spettacolo di profumi e colori in programma sabato 15 luglio, quando, nel contesto degli eventi estivi al Forte di Exilles, si terrà l’appuntamento “Terzo Paradiso in fiore”. Alle ore 11 è in programma, infatti, la festa della fioritura per il segno-simbolo di Michelangelo Pistoletto, un progetto di land art sul Giasset del Forte di Exilles realizzato dall’artista biellese. Per l’occasione introdurranno l’evento Antonella Parigi, assessore Cultura e Turismo Regione Piemonte, e Paolo Naldini, direttore di Cittadellarte.

Nel programma dell’appuntamento vi sarà anche un concerto di Jaques e Paula Morelenbaum con Cello Samba Trio per un tributo a Tom Jobim. Lo show inaugurerà una serie di appuntamenti musicali che si svolgeranno tra luglio e agosto sul Giasset del Forte, in corrispondenza del Terzo Paradiso: domenica 23 luglio ore 11 L’Aura e Carlot-ta, domenica 20 agosto ore 11 Federico Sirianni e domenica 27 agosto ore 11 Lamberto Curtoni.

“Il forte di Exilles – ha spiegato Michelangelo Pistoletto – che ha attraversato quasi mille anni di storia e di leggenda, è diventato oggi qualcosa di nuovo e di diverso: il suo vertiginoso pendio – chiamato «giasset» – che lo rendeva una macchina da guerra formidabile e imprendibile, emblema di stagioni del ferro e del fuoco, si trasforma in un «simbolo di pacificazione e di responsabilità nel restituire vita alla terra violata da guerre e contrapposizioni che la consumano e la deteriorano»”.
Un luogo ideale per ospitare il doppio infinito viola sulla spianata erbosa che si appoggia alla fortificazione della Val di Susa.