Ambiente, arte, giovani, cosmo, Terzo Paradiso: alla scoperta del progetto “Esplorare Rende Felici”
Nella Piazza Borromeo, di fronte al municipio del comune in provincia di Cosenza, è stata realizzata il 22 settembre un'opera site-specific del simbolo trinamico nel contesto del progetto "Esplorare Rende Felici" del Comune di Rende e del Dipartimento di Fisica dell'Unical. I curatori Marilena Morabito (anche nelle vesti di ambasciatrice Rebirth/Terzo Paradiso) e Roberto Sottile hanno messo in luce attraverso una loro testimonianza il dietro le quinte, le peculiarità e gli obiettivi dell'iniziativa: “L’opera del maestro Pistoletto, in questo momento, rappresenta il manifesto - hanno affermato - di una nuova umanità attraverso la divulgazione del significato intrinseco e semantico del simbolo del Terzo Paradiso. Per questo motivo si è voluto fortemente dare luogo alla sua realizzazione in uno spazio che rappresenta simbolicamente l’agorà della città e quindi punto di incontro e di scambio fra i soggetti che ne costituiscono la polis”.

Questo è un momento storico in cui c’è estrema necessità di individuare un elemento salvifico che permetta di comprendere e di scardinare al meglio i problemi che la società, attraverso la creazione di bisogni effimeri ed altamente votati all’autodistruzione, ha creato ed amplificato. L’arte, attraverso segni incisivi e linguaggi diversificati ed universali è forse uno degli elementi concreti che permettano di creare un dialogo universale che consenta un reale e decisivo cambio di rotta verso una esistenza ragionata. Da ciò la necessità di una sorta di movimento globale che, attraverso delle azioni concrete, possa dare un segno tangibile di un pensiero. È partendo da tale necessità, per dare anche un segno concreto sul territorio, che la sottoscritta e il dottor Roberto Sottile, come curatori e rappresentanti dei linguaggi dell’arte, siamo stati spinti a partecipare al progetto Esplorare Rende Felici, un bando promosso e finanziato dalla Regione Calabria (Azione 1.3.2, Asse 1 – POR Calabria, FESR- FSE 2024/2020), Esplorando lo spazio celeste.


Il progetto ha visto la partecipazione attiva e condivisa del Comune di Rende e dell’UniCal “Università della Calabria” per la realizzazione fattiva di Esplorare Rende Felici, ossia quella che è divenuta la progettazione e l’esecuzione, in piazza San Carlo Borromeo a Rende, la piazza antistante al Comune di Rende, di due opere installative condivise: una la messa in opera della costellazione del Gran Carro realizzata con l’inserimento nell’area designata di alcuni pali luminosi curata dal prof Raffaele Agostino per conto del dipartimento di Fisica dell’UniCal; l’altra la realizzazione de Il Terzo Paradiso, opera e segno simbolo iconico del maestro Michelangelo Pistoletto, del quale abbiamo avuto, io e Roberto Sottile come esperti esterni e di curatori d’arte, l’onore di curarne la sua realizzazione architettonico installativa avvenuta dal 20 al 23 settembre 2022.
Nello svolgimento delle operazioni di progettazione abbiamo voluto coinvolgere due degli enti maggiormente rappresentativi sul territorio locale, Confindustria Cosenza e ANCE Calabria, nelle persone del presidente Amarelli e del presidente Perciaccante, che hanno subito supportato e sposato la proposta mettendo a disposizione tutte le risorse necessarie, dal supporto tecnico fino al reperimento del materiale necessario alla realizzazione dell’opera.
La valutazione della fattibilità ha decretato la scelta di un materiale resistente che avesse poca necessità di manutenzione e rappresentasse il luogo; pertanto si è effettuata una ricerca per il reperimento di una cava che potesse fornire il pietrame sia di prima sbozzatura sia di recupero, per meglio avvalorare il significato filosofico dell’opera che tende ad evocare il rispetto per la natura ed il legame stretto con i territori dove viene installata.


I legami con l’ambiente circostante e le operazioni costruzione di linguaggi comuni hanno contraddistinto il periodo che ha preceduto l’installazione fisica dell’opera, una lenta e paziente creazione di reti sinergiche fra enti pubblici, privati, imprese ed enti di formazione.
L’opera del maestro Pistoletto, in questo momento, rappresenta il manifesto di una nuova umanità attraverso la divulgazione del significato intrinseco e semantico del simbolo del Terzo Paradiso e per questo motivo si è voluto fortemente dare luogo alla sua realizzazione in uno spazio che rappresenta simbolicamente l’agorà della città e quindi punto di incontro e di scambio fra i soggetti che ne costituiscono la polis.
Il giardino del Terzo Paradiso, in piazza San Carlo Borromeo, anche durante la sua realizzazione è divenuto da subito luogo di scambi verbali, meditativo ed empatici, anche grazie al coinvolgimento attivo di 15 studenti dell’Istituto Lucrezia della Valle di Cosenza (Indirizzo Figurativo Plastico e audiovisivo e multimediale -progetto PCTO). Gli alunni studenti hanno partecipato, coordinati da noi curatori, sia alle attività pratiche di attuazione sia alla realizzazione riprese video e fotografiche ed hanno instaurato, inoltre, un dialogo attivo con Saverio Teruzzi, coordinatore degli ambasciatori del Terzo Paradiso, che ha accompagnato tutto il nostro percorso dalla progettazione alla realizzazione dell’opera.

 

Il completamento dell’intero progetto ha raggiunto al suo completamento il giorno 28 febbraio 2023, presso la sala cinema dell’UniCal, dove è stata tenuta una conferenza conclusiva la presentazione di Esplorare Rende felici. Un progetto, come abbiamo già accennato, condiviso fra l’Ateneo Calabro, grazie al Dipartimento di Fisica ed il Comune di Rende, finanziato dalla Regione Calabria nell’ambito del progetto Esplorando lo spazio Celeste.
La conferenza, moderata dalla giornalista Simona De Maria, ha visto la presenza e l’intervento dei rappresentanti istituzionali e degli enti che hanno permesso la realizzazione del progetto. Per il comune di Rende, luogo della realizzazione dell’installazione site specific del Terzo Paradiso, sono intervenute le assessore Marta Petrusewicz e Lisa Sorrentino, io e Roberto Sottile come curatori, per l’ANCE Calabria e Confindustria Cosenza il presidente Rosario Branda, mentre rappresentante dell’Università della Calabria è intervenuto il professor Francesco Valentini che, con il dipartimento di Fisica, ha dato luogo alla creazione dell’installazione e riproduzione del Grande Carro (entrambe le opere sono ubicate nei giardini antistanti il Comune della Città di Rende).
I lavori conclusivi e la conferenza hanno visto la partecipazione attiva di 90 studenti fra alunni di scuole elementari e medie che hanno dato origine, insieme ai loro docenti e ai curatori dell’opera del maestro Pistoletto, a un flashmob realizzando una catena umana che ricreava la forma del Terzo Paradiso, dando così luogo a quello che maggiormente tende a rappresentare questo simbolo, ossia il legame inscindibile fra il genere umano e la natura attraverso lo stimolo a “fare” verso le nuove generazioni. A completamento della conferenza e della mattinata di presentazione vi è stata la suggestiva proiezione del documentario a cura di Pierfrancesco Riccardi Viaggio Nel Cosmo attraverso la narrazione della dottoressa Giusy Monterosso.

Si chiude questa meravigliosa esperienza in cui, forse inconsapevolmente, abbiamo dato luogo a quelle sinergie che sarebbero necessarie anche per riconnettere l’umanità a quella natura che la accoglie, per dare stimolo e disinnescare un ordigno che ancora può essere fermato attraverso un sistema comunitario che miri ad un unico obiettivo, la salvaguardia della vita. Magari quando avremo perso di vista l’obiettivo da raggiungere rileggeremo le parole dell’artista Pistoletto che spiega cosa racchiude il simbolo trinamico oppure passeggeremo all’interno di esso per ricongiungerci al nostro Terzo Paradiso.

Marilena Morabito
Roberto Sottile


“Esplorare Rende Felici” progetto del Comune di Rende e del Dipartimento di Fisica dell’Unical.
Progetto approvato dalla Regione Calabria
Azione 1.3.2, Asse 1 – POR Calabria, FESR- FSE 2024/2020 “Esplorando lo spazio celeste”
Prima parte del progetto – 21/23 settembre 2022
Terzo Paradiso – Segno/Simbolo di Michelangelo Pistoletto
Coordinamento Progetto Terzo Paradiso: Francesco Saverio Teruzzi (Coordinatore Ambasciatori Terzo Paradiso)
Curatori progetto Terzo Paradiso: Marilena Morabito e Roberto Sottile
Direzione scientifica Terzo Paradiso: Roberto Bilotti
Partner tecnici progetto Terzo Paradiso:
• Confindustria Cosenza (presidente Confindustria Calabria Fortunato Amarelli e presidente Confindustria Cosenza Rosario Branda)
• ANCE Cosenza (presidente ANCE Calabria Giovan Battista Pierciaccante e vicepresidente Giuseppe Galiano)
• Liceo Artistico Lucrezia Della Valle – Cosenza