“Artisti nell’orto”: un giardino culturale per gli studenti del Liceo Artistico di Cremona
Grazie ad Anffas, il Liceo Artistico Statale Statale A. Stradivari di Cremona è riuscito ad ottenere uno spazio verde dedicato agli studenti di cui era completamente privo. Ciò è stato possibile grazie al progetto "Artisti nell'orto", portato avanti dall'ambasciatrice Rebirth/Terzo Paradiso Daniela Gorla.

Ambasciatrice Rebirth/Terzo Paradiso e Professoressa presso il Liceo Artistico Statale Statale A. Stradivari di Cremona, Daniela Gorla ‘sfrutta’ la sua stretta vicinanza con i ragazzi per favorire la diffusione e l’apprendimento dei temi legati al simbolo trinamico, portati avanti in rete con Cittadellarte. Da anni, infatti, dedica la formazione delle sue classi agli obiettivi dell’Agenda 2030, lavorando assieme agli studenti a temi socialmente importanti. Con l’avvicinarsi del decimo Rebirth Day l’ambasciatrice ha deciso di evocare la giornata simbolica della rinascita con un’azione concreta di apertura e di possibile innovazione, che paragona ad un seme che possa rimanere e svilupparsi sul territorio cremonese. L’ambasciatrice è riuscita, nonostante le difficoltà incontrate, a realizzare il progetto in cui si impegna ormai da tempo: ha ottenuto uno spazio verde nel Comune di Cremona da dedicare alla sua scuola, che ne era completamente priva. L’associazione Anffas del territorio le ha concesso, infatti, una parte del loro giardino collocato nel centro di Cremona e chiamato “Parco del vecchio Passeggio“, il quale sarà dedicato a laboratori e all’esposizione del lavori degli studenti. Il progetto prende il nome di Artisti nell’orto “in quanto – afferma Daniela Gorla – fa riferimento all’idea dell’Hortus conclusus, ossia un giardino di bellezza condivisa e di cultura sociale a cui dare vita in rete con Cittadellarte. Diverrà un giardino culturale in cui sarà possibile esporre iniziative artistiche e i lavori degli studenti del Liceo, ma sarà anche un laboratorio in cui poter affrontare tematiche importanti, come quelle relative agli obiettivi dell’Agenda 2030“.

Il progetto sarà lanciato in via ufficiale il prossimo anno ma gli studenti della della classe 4B dell’indirizzo grafico, seguiti da Daniela, hanno già realizzato alcuni flyer per iniziare a pensare a un marchio in cui potersi identificare durante l’attesa delle risposte del comune e delle realtà associative del territorio per ricevere il proprio giardino. L’inaugurazione prevede l’esposizione dei lavori realizzati negli anni seguenti dagli studenti del Liceo artistico cremonese assieme all’ambasciatrice. In particolare, quelli relativi a Kids’ Guernica, il progetto internazionale per la pace che vede protagonisti bambini, ragazzi e adulti che, sotto la guida di artisti e insegnanti, esprimono la loro idea di pace su una tela delle stesse dimensioni di Guernica (3,5 x 7,8 metri), il capolavoro di Picasso realizzato nel 1937 per protestare contro il bombardamento dell’omonima cittadina basca. Il progetto nasce nel 1995, nell’anniversario della fine della Seconda Guerra Mondiale grazie al professor Toshifumi Abe – Osaka Women’s college Giappone – e al professor Tom Anderson – Florida State University USA – con il sostegno di Art Japan Network. Fino a oggi sono state realizzate più di trecento tele provenienti da tutto il mondo, a cui si sono aggiunte quelle prodotte dagli studenti del Liceo Artistico di Cremona. Infatti il progetto, realizzato in collaborazione con Savina Tarsitano  che ha partecipato ad alcune lezioni online – ha visto i ragazzi del triennio impegnati nella realizzazione di diverse immagini digitalizzate da poter stampare nelle dimensioni richieste. L’ambasciatrice ha spiegato che “tale progetto è piaciuto moltissimo ai ragazzi, anche perché ha permesso di motivarli nel periodo in cui la didattica si è svolta interamente a distanza“. Inoltre, nuovi teli dedicati a Kids’ Guernica saranno realizzati dagli studenti del Liceo Artistico e dalle persone disabili che frequentano Anffas.