“Città sostenibile”, il video-racconto del 5° Rebirth Forum L’Avana
Vi proponiamo, in poco più di 5 minuti, i momenti salienti dell'ultimo Forum nello Stato insulare dei Caraibi: andiamo alla scoperta dell'iniziativa ripercorrendo, immagine dopo immagine, gli interventi di Michelangelo Pistoletto, dell'ambasciatrice Rebirth/Terzo Paradiso Laura Salas Redondo e di alcuni partecipanti ai tavoli di lavoro. Ecco il filmato.

Una settimana immersiva lavorando attorno ai principi del Terzo Paradiso e ai 17 obiettivi di sviluppo sostenibile: il riferimento è al 5° Rebirth Forum L’Avana, andato in scena dal 20 novembre scorso e organizzato dall’ambasciata Rebirth/Tercer Paraíso Cuba, in collaborazione con il Consiglio Nazionale delle Arti Plastiche (CNAP), ArteContinua e Cittadellarte. Lo Stato insulare dei Caraibi si è rivelato nuovamente terra fertile per i semi della demopraxia, che ormai da 5 anni stanno germogliando e fiorendo. Come riportato in un nostro precedente articolo, dopo quattro cantieri ed edizioni con il coinvolgimento di referenti e rappresentanti di organizzazioni di ogni ambito del tessuto sociale, si è arrivati al quinto Rebirth Forum L’Avana, che ha portato nella capitale cubana un dialogo operativo attorno al tema della ‘città sostenibile’, che è stato anche il nome scelto per quest’ultima edizione dell’appuntamento.

Nello specifico, i partecipanti, divisi in 10 tavoli di lavoro, hanno lavorato su altrettanti topic: tecnologia e società, società del futuro, acqua pulita ed ecosistemi terrestri, arte e trasformazione sociale, imprese sostenibili, diversità ed equità, sviluppo locale e comunitario, costruzione sociale dell’habitat, cibo sano e agricoltura urbana sostenibile, istruzione di qualità. “Siamo arrivati a un punto molto importante e avanzato”, da queste parole di Michelangelo Pistoletto – registrate in un estratto di un suo video intervento nell’appuntamento di novembre – si evince quanto lavoro sia stato fatto negli anni a Cuba. E per mettere in luce e narrare le fasi salienti dell’ultimo Rebirth Forum, l’ambasciata Rebirth/Terzi Paradiso di Cuba – attraverso il canale YouTube di Cittadellarte – ha pubblicato un video che riassume tutta l’esperienza in poco più di 5 minuti. Vi proponiamo il filmato.