“Dialoghi sul Terzo Paradiso” a Siracusa, Pistoletto incontra gli studenti di Lentini
Il 6 giugno, presso l'auditorium dell'Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “P. L. Nervi”, l'artista biellese sarà protagonista di un talk che avrà come tematica cardine il suo segno-simbolo. L'iniziativa, aperta alla cittadinanza, è dedicata agli alunni del liceo artistico.

Il Terzo Paradiso incontra i giovani: domani, dalle 14.30 alle 16.30, a Lentini (SR) si terrà un appuntamento che vedrà come ospite speciale Michelangelo Pistoletto. Il maestro sarà il relatore di un evento rivolto agli studenti del liceo artistico Nervi di Lentini, comune in provincia di Siracusa. Presso l’auditorium del polivalente dell’istituto, infatti, l’artista biellese metterà in luce le peculiarità del suo segno-simbolo interfacciandosi con un target di pubblico giovane e appassionato all’arte, ovvero gli alunni dell’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore ‘P. L. Nervi’; i ragazzi, per l’occasione, hanno anche preparato una serie di domande da porre al maestro. L’incontro si pone come tappa di prestigio del percorso didattico intrapreso e guidato dalla docente e ambasciatrice Sebina Messina, che, dal 2013, ha lavorato con gli studenti sui topic del simbolo trinamico. L’insegnante, durante gli anni in cui si è articolato il progetto, non ha solo lavorato sui principi del Terzo Paradiso, ma ha coordinato laboratori e attività al liceo artistico in linea coi temi derivanti dal segno-simbolo, quali onestà, territorio e ambiente. Quest’ultimo topic, nello specifico, è stato affrontato con dei laboratori ad hoc incentrati sulla differenziata e sul ricilo della plastica. L’avventura dell’iniziativa formativa, domani, verrà così sugellata dalla partecipazione di Michelangelo Pistoletto.

Sebina, ai nostri microfoni, si è detta entusiasta dell’arrivo dell’artista: “Dopo sei anni di attività con gli studenti – ha affermato – avere tra noi Michelangelo sarà importantissimo. L’incontro potrebbe portare il nostro percorso demopratico a divenire più esteso e strutturato, coinvolgendo non solo gli alunni, ma tutta la città”. A testimonianza della partecipazione della comunità locale, anche l’amministrazione comunale ha annunciato di voler sposare il progetto del Terzo Paradiso. In quest’ottica, domani, prima del talk di Pistoletto, interverranno – per i saluti istituzionali – la preside dell’istituto e il sindaco della città, per poi lasciare spazio all’introduzione di Sebina Messina. “L’aspetto educativo del Terzo Paradiso e del progetto – conclude l’ambasciatrice – sarà fondamentale per lo sviluppo delle prossime attività”.