“Happy Earth Days 2018”, con il Terzo Paradiso cala il sipario sull’evento
La quinta edizione dell'iniziativa di sensibilizzazione sociale sui temi ambientali si concluderà con un'installazione del Terzo Paradiso, che sarà realizzata domenica 11 novembre mediante la piantumazione di specie autoctone sannite.

A conclusione del ciclo di residenze di arte ambientale presentate tra luglio e settembre 2018 presso il T.A.NA. Terranova Arte Natura, gli Happy Earth Days 2018 – Festival delle Arti per la Terra si chiuderanno con l’installazione di un nuovo Terzo Paradiso. Si tratta di una particolare opera “vegetale”, realizzata con la piantumazione di specie autoctone sannite. Per l’occasione, Marco Papa e Tiziana De Tora, fondatori del T.A.NA. e ambasciatori Rebirth/Terzo Paradiso, hanno realizzato il tracciamento del segno trinamico con il supporto dell’architetto-paesaggista Giorgio Ferraris, anch’egli ambasciatore (già autore di altri lavori del segno-simbolo di Pistoletto per Arte Sella, il Forte di Exilles e in Val di Susa). Ferraris, nello specifico, ha elaborato digitalmente e dimensionato il Terzo Paradiso sul terreno, mediante rilievo aerofotogrammetrico eseguito con drone e tracciamento con strumento topografico.

I dettagli dell’opera e la campagna #UnALBEROperilTANA
Questo speciale segno-simbolo, che ha una lunghezza di 30 metri e una larghezza di 120 cm, sarà costituito da un sentiero percorribile e “percepibile” all’interno del T.A.NA. In questo percorso saranno presenti una settantina di alberi di sette specie diverse, che saranno piantati domenica 11 novembre, dalle ore 11, durante un’azione collettiva. Come scritto in un nostro precedente articolo, questa “oper-azione” fa parte della campagna #UnALBEROperilTANA: artisti, operatori culturali e/o semplici appassionati, sono stati invitati ad adottare una pianta che farà parte dell’opera vegetale. I nuovi “genitori” degli alberi, inoltre, potranno partecipare alla piantumazione.

Il dietro le quinte dell’evento
L’Happy Earth Day – si legge in una nota stampa degli organizzatori – nasce dall’esigenza di sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema del rispetto per la nostra Terra e l’ambiente, attraverso l’arte in tutte le sue declinazioni. Le prime due edizioni associative e le due edizioni pubbliche hanno visto la presentazione di mostre d’arte contemporanea, live/set, interventi d’autore, degustazioni food&beverage e la consegna del Premio Happy Earth Days finora consegnato agli artisti Luca Dalisi, Leandro Pisano, Nicca Iovinella, Neal Peruffo e Massimo Scamarcio. Dall’impegno costante e tenace del suo fondatore Marco Papa, che ha dedicato più di 20 anni alla tutela e strutturazione di un terreno di famiglia inerpicato tra le colline del Sannio beneventano con boschi secolari e un’antica sorgente, e della curatrice d’arte contemporanea Tiziana De Tora, è nato il programma di residenze d’artista T.A.NA. Terranova Arte Natura”.

Cos’è il T.A.NA.
T.A.NA. è acronimo di Terranova Arte Natura. Mentre gli ultimi due termini identificano gli ambiti attorno ai quali la realtà opera, Terranova è il nome della frazione del Comune di Arpaise. Quest’ultima ospita un ricco programma di residenze – ospitate da luglio a ottobre 2018 – sulle colline del Sannio, proprio presso il T.A.NA.
L’area viene così descritto il suo fondatore Marco Papa: “È un ‘luogo-non luogo’, dove l’ospite trova forza e sguardo lungo (che sia asparago o sia fungo, che sia volpe o sia poiana), pace e assetto creativo. Un polo dove fare, creare, partecipare. Un’isola responsabile, nella quale l’esistente è preesistente e persistente. L’uomo passa, annusa, sente, cerca e lascia la memoria del suo tempo. Nulla è sprecato! Un luogo di rispetto, dove il devo schiaccia il voglio, dove l’albero da spoglio rende alchemico lo spazio. Acqua, ossigeno, riserva. Accortezza e discrezione. Nel rifugio migrazione. Area di sosta, di ripresa, di ricarica. Residenza d’artista, officina, orto didattico, area socio-sperimentale. Ciò che avviene lascia memoria. Per chi ancora non è venuto”.


La manifestazione Happy Earth Days si avvale del Matronato della Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee – Museo Madre, ed è in collaborazione con Cittadellarte-Fondazione Pistoletto Onlus.
L’Happy Earth Days, inoltre, è un evento ideato, promosso e organizzato dall’associazione Artstudio’93.
Per approfondimenti:
Adottare un albero per il Terzo Paradiso “vegetale”
Il Terzo Paradiso ad Arpaise
Video-intervista a Tiziana De Tora e Marco Papa durante il meeting annuale degli ambasciatori Rebirth/Terzo Paradiso