“KnowMi”, Pistoletto e Savarese presentano “La Bandiera del Mondo 1+1=3” a Milano
Il 16 gennaio i due artisti saranno protagonisti di un cultural talk e proporranno la performance collettiva incentrata sulla loro opera. L'evento, che vedrà la partecipazione del curatore dell'installazione Fortunato D'Amico, si terrà presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci.

KnowMi è cultura, è arte, musica e danza. È un viaggio intorno al mondo, alla scoperta di una nuova Milano, quella ricca di etnie e di diversità, capitale mondiale per il maggior numero di Consolati, sede nel 2015 dell’Expo e sede delle Olimpiadi invernali nel 2026, confermandosi come la città più internazionale d’Italia”. Viene così presentata – nell’apposita pagina Facebook – l’iniziativa in programma per giovedì prossimo a Milano, che si articolerà attraverso talk, performance e appuntamenti nella Sala delle Colonne del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di via San Vittore 21 a Milano. KnowMi è una giornata realizzata a scopo didattico, che vede nel dietro le quinte gli studenti del corso di Turismo culturale e sviluppo del territorio dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano tenuto dal docente Giovanni Bozzetti. L’obiettivo dell’evento? Far scoprire ai partecipanti il capoluogo lombardo, analizzato e approfondito in quanto città crocevia di diverse culture. In ambito di diversità etniche e sociali, un gruppo di ospiti porterà una serie di testimonianze sul tema. Tra i relatori del cultural show (viene così definita questa fase della giornata), figurano anche Michelangelo Pistoletto e Angelo Savarese, che metteranno in luce i significati della loro opera La Bandiera del Mondo 1+1=3. I due artisti saranno accompagnati da Fortunato D’Amico, curatore dell’installazione, che terrà a sua volta un intervento. Al cultural talk seguirà il live show, durante il quale è previsto anche il momento di arte collettiva, proprio con la performance de La Bandiera del Mondo 1+1=3.


Il programma dei relatori.

L’opera nasce dall’incontro degli artisti Pistoletto e Savarese e dalla loro volontà di creare un evento compartecipato per dare al pubblico l’opportunità di riconoscere la propria identità nazionale insieme a quella degli altri; tutto come parte di un contesto territoriale e culturale unitario, dove ognuno ha un ruolo fondamentale per il corretto mantenimento degli equilibri. Infatti, con l’apposizione di una bandiera sugli appositi supporti che disegnano la struttura del Terzo Paradiso, lo spettatore diventa partecipante attivo e assume su di sé la responsabilità di ridisegnare il mondo, di azzerare le distanze e di esaltare le differenze. La giornata è a ingresso gratuito, ma per prendervi parte è necessario prenotarsi scrivendo una mail all’indirizzo turismoevento2019@libero.it.


*L’evento è organizzato in collaborazione con Università Cattolica del Sacro Cuore e Carabinieri (location partner Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci; main sponsor Intesa Sanpaolo).