L’Accademia di Belle Arti di Lecce conferisce la Laurea Honoris Causa a Michelangelo Pistoletto
Il 26 ottobre il maestro biellese sarà protagonista di una conferenza - organizzata in collaborazione col Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli - e, in occasione dell'incontro, gli verrà riconosciuto il titolo accademico onorifico.

Un incontro che rientra nel nuovo corso dell’Accademia di Belle Arti di Lecce, istituzione sempre più orientata verso un confronto costante con il territorio e al contempo verso lo studio e il dialogo con le esperienze dell’arte contemporanea: è soprattutto in quest’ottica che andrà in scena il talk di sabato prossimo, un appuntamento che avrà come ospite speciale Michelangelo Pistoletto. Il maestro biellese sarà protagonista di una conferenza – ingresso libero dalle 9.30 – e gli verrà eccezionalmente conferita la Laurea Honoris Causa. Attraverso gli interventi di alcuni relatori e dello stesso Pistoletto, saranno ripercorsi i momenti paradigmatici della sua sperimentazione nel campo delle arti visive, con uno speciale focus sul Terzo Paradiso. “Secondo l’artista – si legge nella nota stampa dell’iniziativa – il primo paradiso è quello terrestre, regolato dalla natura, il secondo è quello guidato dall’intelligenza umana, che con il tempo è diventato artificiale. Pistoletto ha quindi propugnato l’avvento di una terza dimensione, un progetto globale che consiste nel trovare un equilibrio tra l’intelligenza umana e quella della natura, per esprimere una nuova scienza del vivere“.

L’appuntamento è promosso in stretta collaborazione con il Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli*, una delle realtà più innovative del settore a livello internazionale. Sin dall’apertura del Castello di Rivoli nel 1984 – primo Museo d’Arte Contemporanea in Italia – il Dipartimento promuove e diffonde la conoscenza della cultura e dell’arte del nostro tempo, all’interno e all’esterno del museo, sempre in dialogo con il territorio inteso nell’accezione più ampia e inclusiva. Tra le esperienze condivise, nel 2014 la realtà piemontese e quella leccese hanno anche collaborato per il progetto Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto, producendo anche un’installazione luminosa allestita nei pressi delle Officine Cantelmo di Lecce.

Torniamo ora all’appuntamento di sabato prossimo, che prevede l’inizio dei lavori alle 10, con l’introduzione del moderatore Antonio Gnoni Giornalista, del Tgr Rai Puglia, e i saluti di Luigi Puzzovio e Andrea Rollo, rispettivamente presidente e direttre dell’Accademia di Belle Arti di Lecce. Dopo questa fase iniziale, cinque relatori dialogheranno con Michelangelo Pistoletto: Anna Maria Lifonso e Lorenzo Modaro, rispettivamente docente di Pedagogia e didattica dell’arte e docente di Storia dell’arte dell’Accademia di Belle Arti di Lecce; Saverio Teruzzi, coordinatore degli ambasciatori Rebirth/Terzo Paradiso; Paola Zanini e Anna Pironti, rispettivamente project manager e responsabile capo del Dipartimento Educazione Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea. Alle 12, dopo il talk, calerà il sipario sull’iniziativa con la performance Oper-Azione Terzo Paradiso.


*Con la Cattedra di Pedagogia e Didattica dell’Arte e Didattica per il Museo tenuta dalla prof.ssa Annamaria Lifonso dell’Accademia di Belle Arti di Lecce, il Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli ha già partecipato al progetto di riqualificazione del Quartiere Leuca di Lecce nel 2014.