L’arte del Terzo Paradiso fiorisce sul tetto dell’Università NTU di Singapore
Presso la Nanyang Technological University è stata inaugurata un'installazione 'vivente' dedicata e ispirata al segno-simbolo di Michelangelo Pistoletto: i tre cerchi dell'opera sono composti dalla ‘Red Sessile Joyweed’, un arbusto locale commestibile. Oggi - 22 gennaio - nella stessa scuola di Singapore è anche in programma un incontro che vedrà protagonisti Michelangelo Pistoletto e Ben Feringa (premio Nobel 2016 per la chimica). Scopriamo tutti i dettagli.

Cittadellarte estende la rete internazionale di partnership di grande importanza istituzionale socioculturale e accademica a Singapore, dove si costituisce un laboratorio di ricerca dedicato al Terzo Paradiso. Il professore Andrea Nanetti, Associate Chair (Research), School of Art, Design and Media presso la Nanyang Technological University di Singapore, lo introduce nell’ambito delle sue attività di ricerca che conduce presso la NTU, la prima università d’Asia, classificata terza al mondo (Times Higher education), 12esima (per QS ranking) e la prima a livello mondiale tra le giovani under 50 (QS ranking). Il viaggio a Singapore di Michelangelo Pistoletto, Paolo Naldini, direttore di Cittadellarte, e Mario Pieroni, Ambasciatore Rebirth/Terzo Paradiso Roma, costituisce un importante tassello della nascente UNIDEE-Third Paradise Academy, l’accademia i cui corsi formali e informali sono già attivi a Biella in collaborazione con l’Accademia di ArtEZ (Arnhem), per cinque anni la più innovativa di Olanda, con l’Accademia di Bologna e il Polidesign di Milano. L’installazione sul tetto-giardino della Scuola di Arte, Design e Media dell’Università di Singapore rappresenta il simbolo del Terzo Paradiso (tutte le info nel paragrafo sotto e in un nostro precedente articolo), che è assunto come programma di lavoro e di ricerca operato da una rete globale di ambasciate e istituzioni. L’accademia UNIDEE Third Paradise Academy si basa dunque su questo patrimonio di intelligenza e esperienze diffuso a livello globale. La partnership con la School of Art Design Media della NTU è il frutto del lavoro di connessione operato da RAM radioartemobile e dalla galleria Mucciaccia e Partners di Singapore e Cittadellarte.

L’opera
L’installazione d’arte vivente, ideata da Michelangelo Pistoletto, ora adorna il tetto verde curvo della Scuola di Arte, Design e Media dell’Università di Singapore. I tre cerchi del Terzo Paradiso si estendono per circa 41 metri, mentre per la composizione del segno-simbolo del maestro è stata utilizzata la pianta ‘Red Sessile Joyweed’, un arbusto locale commestibile che viene anche utilizzato nelle tisane. L’opera è stata inaugurata ieri – lunedì 21 gennaio – con la presenza di Raffaele Langella dell’Ambasciata d’Italia di Singapore, Michelangelo Pistoletto e Paolo Naldini, direttore di Cittadellarte. Intervenuto, per l’occasione, anche il presidente della NTU, Professor Subra Suresh: “L’installazione artistica del Terzo Paradiso – ha dichiarato – trasmette l’idea di una tecnologia che coesiste armoniosamente con la natura, e questo è molto in linea con l’obiettivo di sviluppo sostenibile della NTU. Nel nostro campus ‘green’, dove quasi tutti gli edifici NTU sono certificati ‘Green Mark Platinum’ per la loro progettazione e costruzione rispettosa dell’ambiente, abbiamo anche adottato misure per ridurre in modo significativo il nostro consumo di energia, rifiuti e acqua. Mentre istruiamo i nostri studenti in ingegneria, scienze naturali e sociali e umanistiche e sviluppiamo tecnologie innovative per la società e l’industria, dovremmo sempre riflettere sull’impatto della tecnologia sulla condizione umana. Il lavoro di Pistoletto coglie visivamente la nostra passione e gli sforzi per raggiungere questa connessione”. L’installazione è stata realizzata con il supporto della galleria d’arte moderna e contemporanea Partners & Mucciaccia e con il patrocinio dell’Ambasciata d’Italia di Singapore.

 

L’incontro di Pistoletto e Feringa
Nel contesto dell’inaugurazione del nuovo Terzo Paradiso, oggi – 22 gennaio – la NTU ospiterà un appuntamento che vedrà protagonista Pistoletto e Ben Feringa (premio Nobel 2016 per la chimica). I due discuteranno dell’incontro tra scienza e arte e come questo link possa contribuire a modellare il futuro dell’umanità.
In programma presso la Scuola di Arte, Design e Media, l’appuntamento è un evento partner del Global Young Scientists Summit, organizzato dalla National Research Foundation di Singapore. Helga Nowotny, membro fondatore ed ex presidente dell’European Research Council, modererà la discussione (RAM radioartemobile si occuperà del broadcast dell’evento).


Crediti fotografici: foto di copertina NTU and Partners & Mucciaccia Singapore.