“Le donne del Terzo Paradiso”, parte una nuova iniziativa tra condivisione e integrazione
Ogni mercoledì, a partire da ieri - 26 settembre - fino al 19 dicembre, si terrà il "Primo corso di cucito per principianti" organizzato dall'associazione di Palazzolo Sull'Oglio. Scopriamo i dettagli dell'iniziativa.

Italia, Nigeria, Senegal e Serbia: un puzzle di nazionalità che contraddistingue la nuova iniziativa organizzata dal sodalizio “Le donne del Terzo Paradiso“. Si tratta del “Primo corso di cucito per principianti“, un ciclo di lezioni rivolte al gentil sesso che ha preso il via ieri con l’incontro inaugurale. Dietro le quinte del progetto troviamo Grazia Omodei, nel doppio ruolo di presidente dell’associazione e ambasciatrice Rebirth/Terzo Paradiso. Ogni mercoledì dalle 9.30 alle 11.30, a partire da ieri fino al 19 dicembre, il corso sarà tenuto dalle associate Raffaella Cadei (italiana) e Nayer Saeed (pachistana), esperte della pratica del cucito. Oltre alle due docenti, le partecipanti, come accennato a inizio articolo, sono di nazionalità differenti; oltre all’aspetto formativo dell’iniziativa, infatti, è proprio l’integrazione la parola chiave del corso. Come ogni iniziative de “Le donne del Terzo Paradiso”, anche questa è stata organizzata con l’obiettivo di relazionarsi con il prossimo condividendo tempo e saperi con chi è diverso. Una diversità che è un pregio, una ricchezza: dall’incontro tra diversità e opposti, che siano di tipo geografico o culturale, può nascere qualcosa di nuovo. Una finalità chiaramente ispirata e dedicata ai principi del Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto.

Abbiamo acquistato – spiega ai nostri microfoni Grazia Omodei – quattro macchine da cucire, che sono utilizzate dalle partecipanti del corso. Alcuni materiali (come stoffe, tavoli o bottoni), ci sono stati donati da amici e conoscenti che credono nel nostro operato. Comunque, tutto il materiale necessario è offerto gratuitamente dall’associazione. L’idea del corso è venuta a tutto il gruppo, molte erano interessate a padroneggiare questa pratica e, avendo due esperte come Raffaella e Nayer, abbiamo deciso di affidare a loro le lezioni incentrate sui rudimenti del cucito. Sono incontri gratuiti destinati a donne italiane e straniere con l’obiettivo di cucire insieme, condividere, imparare e scambiarsi saperi”. I contenuti, nello specifico, verteranno su diversi aspetti: l’uso della macchina da cucire, le tecniche base del cucito, le piccole riparazioni (orli, bottoni, cerniere) e il confezionamento di piccoli prodotti creativi.

Per quanto concerne la location, il corso si terrà in via Zanardelli 25 a Palazzolo Sull’Oglio, nella “Villa dei pensionati”. Si tratta di una struttura comunale data in gestione all’Associazione dei pensionati: proprio quest’ultima ha deciso di ospitare il corso, lasciando una stanza della dimora per le lezioni di cucito. Nella villa, inoltre, sabato 29 settembre è prevista l’inaugurazione dell’iniziativa e, per l’occasione, sarà presente anche il sindaco del paese per il consueto taglio del nastro.
La trasformazione responsabile della società – conclude l’ambasciatrice Rebirth/Terzo Paradiso in merito all’iniziativa – passa anche dall’incontro del diverso“.


Alle partecipanti è richiesto un contributo di 20 euro per la copertura assicurativa e la quota associativa.

Per info e iscrizioni chiamare al 3282550477 o scrivere una mail all’indirizzo ledonnedelterzoparadiso@gmail.com.