“Melbourne Rebirth Forum – II edizione”, le voci dei partecipanti – VIDEO
Terzo Paradiso, sostenibilità e demopraxia in Australia: nella capitale dello stato di Victoria si è tenuto il secondo Melbourne Rebirth Forum, organizzato da Independent Schools Victoria e Cittadellarte, in collaborazione con Project Zero – Harvard Graduate School of Education. Scopriamo i contenuti della due giorni attraverso i video-interventi di coloro che hanno preso parte all'iniziativa.

Quando si passa ‘dalla manifestazione all’azione manifesta’: giovedì 2 e venerdì 3 maggio si è svolto il Melbourne Rebirth Forum – II edizione, che ha avuto come titolo e motto proprio From Manifestation to ManifestAction. Numerose scuole dello stato di Victoria, già impegnate a sensibilizzare tematiche quali sostenibilità e arte, hanno preso parte all’iniziativa, riscoprendo la narrazione del Terzo Paradiso e la metodologia del prototipo di social design messo a punto da Cittadellarte attraverso il laboratorio dell’Arte della demopraxia con i forum e i cantieri. La due giorni, organizzata presso il Richmond Rowing Club e tenutasi nel contesto dell’Arts Learning Festival, ha visto come attori principali la Indipendent Schools Victoria, ambasciata Rebirth/Terzo Paradiso di Melbourne, Project Zero della Harvard Graduate School of Educatione con il laboratorio LILA e l’organizzazione di base in Scozia Strategy Story. Come scritto in un nostro precedente articolo, i due giorni di forum si sono svolti all’insegna della pratica creativa dello storytelling, come premessa per un’attivazione concreta di pratiche per arrivare all’azione, cioè la costruzione di una strategia, di una visione e di una narrazione. Paolo Naldini (direttore di Cittadellarte), si è recato personalmente a Melbourne insieme alla figlia Ginevra per prendere parte e coordinare il Rebirth Forum.
Ripercorriamo parte della cronistoria dell’evento attraverso i video-interventi dei protagonisti.

Di seguito i filmati:

Paolo Naldini e la figlia Ginevra presentano il Melbourne Rebirth Forum – II edizione.

Melbourne Rebirth Forum Second Edition!Today, in Melbourne, Paolo and Ginevra Naldini met with the Arts Learning festival team from Independent School Victoria, Third Paradise Ambassadors in Melbourne. In collaboration with the festival, the second edition of Rebirth Forum, based on Third Paradise and Demopraxy, will take place Thursday the 2nd and Friday the 3rd here in Melbourne at the Richmond Rowing Club. Following the art of story telling, the Forum will investigate how we can collectively imagine, and narrate, strategies for the re-mediation of sustainability. The motto of the Forum will be: “From Manifestation to ManifestAction!” It will be an act of synthesis of pedagogical strategies, artistic approaches and political actions.

Pubblicato da Cittadellarte-Fondazione Pistoletto su Martedì 30 aprile 2019


Per ulteriori informazioni sul Melbourne Rebirth Forum – II edizione filmati è possibile vedere tutte le clip pubblicate nei nostri social media cliccando qui e qui.
Per visionare un momento della performance del Terzo Paradiso (crediti filmato: pagina Facebook Arts Learning Festival) cliccare qui.