Messico, a Puebla una nuova installazione del Terzo Paradiso – VIDEO
Il 13 marzo è stata inaugurata una nuova rappresentazione del simbolo trinamico, ubicata a pochi metri dall’International Museum of the Baroque della città messicana. Vi proproniamo il filmato che ripercorre le tappe di realizzazione dell'opera.

Una nuova installazione permanente del Terzo Paradiso in Messico: il mese scorso è stata inaugurata la scultura che Michelangelo Pistoletto ha donato alla città di Puebla. L’opera, che è stata realizzata grazie a Cittadellarte e Advento A.C. (con il patrocinio di Itesm Campus Puebla, Rearquitectura Mexico, Taller José Meza e Studio Sesma), si trova nei pressi dell’International Museum of the Baroque, nel giardino metropolitano che ospita molte sculture e sedi di realtà artistiche e culturali. Come scritto in un nostro precedente articolo, nel dietro le quinte della realizzazione dell’installazione troviamo l’ambasciata Rebirth di Mexico City nella figura dell’artista e ambasciatore Rebirth Raymundo Sesma, che ha organizzato una serie di appuntamenti nel contesto della presentazione della nuova opera*. Anche in quest’ottica, la città e lo stato di Puebla, assieme all’Institute of Technology and Higher Education di Monterrey, ha assegnato a Michelangelo Pistoletto un riconoscimento per il suo contributo artistico-culturale globale e per il suo decennale impegno sociale. Luis González Arenal, Commissario per l’innovazione e il design dello Stato per conto del governo dello Stato di Puebla, ha consegnato il premio, ritirato da Fortunato D’Amico*, collaboratore di Cittadellarte.
Vi proproniamo il filmato che ripercorre le tappe di realizzazione dell’opera, pubblicato da Raymundo Sesma.

Dentro de las actividades de BesignMéxico inauguro la escultura del artista Michelangelo Pistoletto "Il Terzo Paradiso" que dona el artista a la ciudad de Puebla a través de Cittadellarte-Fondazione Pistoletto Advento A.C.gracias al patrocinio de Itesm Campus Puebla Rearquitectura Mexico , Taller José Meza, Studio Sesma Ubicación: Ecoparque Metropolitano Puebla

Pubblicato da Raymundo Sesma su Martedì 2 aprile 2019


*1 – Si tratta della seconda opera di Pistoletto in Messico, in quanto la prima fu realizzata nell’ottobre 2015 nel Museo di Arte Contemporanea della capitale.
*2 – Fortunato D’Amico è stato anche protagonista di una conferenza e di un workshop sul tema della responsabilità sociale dell’arte.