“M’illumino di meno” e Terzo Paradiso, anche da Cuneo messaggi di sostenibilità
Oggi - 1 marzo - è la giornata dedicata all'economia circolare: in quest'occasione, l'ambasciata Rebirth/Terzo Paradiso del comune piemontese, nella figura di Sonia Barale, ha organizzato una nuova iniziativa dedicata e ispirata al segno-simbolo di Michelangelo Pistoletto. Scopriamo tutti i dettagli.

Ricorre oggi, in tutta Italia, ‘M’illumino di Meno’, la quindicesima edizione della campagna radiofonica sul risparmio energetico, lanciata da Caterpillar, programma in onda su Rai Radio 2. L’iniziativa, tesa a sensibilizzare e stimolare la partecipazione individuale a buone pratiche utili per risparmiare energia, vedrà la partecipazione di molte città italiane. I paesi che vogliono aderire a questa edizione sono invitati a sensibilizzare i cittadini su tematiche ‘green’ e, nello specifico, l’invito dell’iniziativa è quella di accendere – almeno in quest’occasione – solo luci ‘pulite’, facendo uso di fonti rinnovabili o sistemi sostenibili di illuminazione. Il risultato, come negli anni passati, sarà un silenzio energetico che coinvolgerà, simbolicamente, le piazze più importanti della nostra penisola.

Anche il comune di Cuneo prenderà parte all’appuntamento organizzando una serie di eventi ad hoc. L’amministrazione comunale, innanzitutto, ha deciso che riproporrà lo spegnimento delle luci del faro della stazione ferroviaria, nel Piazzale della Libertà, per le notti di venerdì 1, sabato 2 e domenica 3 marzo. Ma non solo: è in previsione anche lo spegnimento delle luci presenti sulla facciata del Municipio, della Torre Civica, della Cattedrale di Santa Maria del Bosco, della Chiesa di Sant’Ambrogio e del Complesso Monumentale di San Francesco. “Per l’occasione – si legge in una nota stampa del Comune – l’Amministrazione invita tutta la popolazione ad adottare analoghi gesti semplici e concreti per la diminuzione dei consumi energetici e la riduzione delle emissioni di CO2 in atmosfera”.

In tema di sostenibilità, non poteva mancare il contributo dell’ambasciata Rebirth/Terzo Paradiso di Cuneo, nella figura di Sonia Barale. In occasione della giornata, infatti, si svolgerà anche l’evento ‘M’illumino di meno con Arte al CentroOo’ (sotto un’immagine dell’edizione precedente dell’evento). L’ambasciatrice Rebirth/Terzo Paradiso e docente ha coinvolto le scuole del territorio, per portare il messaggio ambientale anche ai più piccoli. Il programma dell’appuntamento dedicato e ispirato ai principi del segno-simbolo di Michelangelo Pistoletto prenderà il via al mattino. Cosa è stato organizzato nel dettaglio? Alle 09.50 è prevista la partenza in ‘pedibus’ da 4 scuole polo (Einaudi, Viale Angeli, Asilo Nido 1, D’Azeglio); alle 10.15, presso piazza Europa, i partecipanti comporranno girotondi e si faranno portatori di messaggi artistico-espressivi d’impegno ecosostenibile; alle 17.30, presso la ‘Biblioteca 0-18’, si terrà l’inaugurazione della mostra dei drappi realizzati durante la prima edizione ‘Arte al CentroOo’; alle 18, presso il Salone d’Onore del Comune, è in programma un incontro pubblico intitolato ‘Indicazioni demopratiche da M’Illumino di meno e oOo ASviS’. Per questo incontro inclusivo, sono previsti gli interventi numerosi ospiti (anche Paolo Naldini, direttore di Cittadellarte, farà parte dei relatori).

 


L’iniziativa è stata organizzata e si svolgerà in collaborazione con: Ambasciata Rebirth/Terzo Paradiso di Cuneo; Comune di Cuneo; UST Cuneo; Fondazione CRC; Cittadellarte. Nel dietro le quinte figura anche la Ditta Petalo Dentis Srl.