A Parigi la “Notte Bianca” del Terzo Paradiso
Nella capitale francese, il 5 ottobre, è in programma un evento organizzato da "Thanks for Nothing" che propone un ciclo di appuntamenti, proiezioni e workshop. Michelangelo Pistoletto, per l'occasione, sarà protagonista con due performance artistiche: scopriamo tutti i dettagli.

Sabato sera, Parigi, il Terzo Paradiso. Non è l’incipit di un romanzo, ma sono alcuni ‘indizi’ chiave dell’evento che – al calar del sole – porrà i riflettori su arte e ambiente. Il riferimento è a Le Troisième Paradis – Nuit Blanche 2019, in programma nella capitale francese per sabato prossimo presso la Cité des sciences et de l’industrie (la Città delle scienze e dell’industria), una grande struttura pubblica specializzata nella diffusione della cultura scientifica e tecnica. Nel dietro le quinte dell’iniziativa figura l’associazione Thanks for Nothing, che ha organizzato – in collaborazione con la stessa Cité des sciences et de l’industrie – l’appuntamento, che si articolerà attraverso un ciclo di spettacoli, proiezioni e workshop. Fondata nel 2017, Thanks for Nothing è una realtà e che riunisce artisti e attori del mondo dell’arte per sviluppare eventi artistici e di solidarietà con un forte impatto sulla società.

I temi delle attività in programma, infatti, sono l’arte socialmente impegnata, la cultura e l’ambiente, topic molto ‘vicini’ anche a Cittadellarte. Anche in quest’ottica, Michelangelo Pistoletto prenderà parte alla Notte bianca e sarà protagonista con due performance: alle 19:30 lancerà e darà inizio al programma notturno con la camminata performativa Walking Sculpture, mentre più tardi verrà realizzata una installazione di grandi dimensioni del Terzo Paradiso. Per la realizzazione del segno-simbolo del maestro sarà coinvolto anche il pubblico, in modo da comporre un’opera collettiva e partecipata. L’arte, inoltre, si legherà alle tematiche ambientali: per ogni partecipante di questa speciale performance, Thanks for Nothing pianterà un albero in collaborazione con Le Parti Poétique.

In parallelo, Thanks for Nothing ha invitato all’iniziativa le ONG che lavorano alla salvaguardia dell’ambiente e all’integrazione delle comunità ‘svantaggiate’ nella società. A questo proposito, sono tre le realtà messe in luce: Le Parti Poétique, che presenta La Forêt en mouvement, una foresta di oltre 200 alberi in cui il pubblico è invitato a passeggiare (con il sostegno di Maison Ruinart); La Cloche, con il suo programma Clochettes, che consente ai senzatetto di rinnovare i legami sociali grazie al contatto con la natura e l’ambiente; la TIMMY, un’associazione fondata nel 2015 che fornisce supporto quotidiano ai minori in esilio arrivati ​​in Francia senza una famiglia.


Per ulteriori informazioni sull’evento cliccare qui.
Per iscriversi all’iniziativa e dare il proprio contributo per la causa delle ONG cliccare qui.