Pistoletto fa tappa a Vigevano per presentare “Ominiteismo e demopraxia”
Mercoledì 13 dicembre alle 21 l'artista biellese presenterà il suo ultimo manifesto politico presso "La Cavallerizza" del Castello Sforzesco di Vigevano. In occasione dell'incontro verrà realizzata una rappresentazione del Terzo Paradiso utilizzando delle speciali sedie - create da alcuni artisti del territorio - ispirate ai 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile dell'ONU.

Michelangelo Pistoletto torna a Vigevano. L’artista biellese, dopo essere stato protagonista di alcuni eventi organizzati nel comune lombardo, come ad esempio il S.E.M.I. Festival – rassegna espositiva dedicata all’alimentazione genuina e all’agricoltura sostenibile andata in scena dall’11 al 13 novembre 2016  – o la “Rassegna letteraria 2016”, è atteso per mercoledì 13 dicembre per presentare il suo nuovo libro “Ominiteismo e demopraxia“.
Nello specifico, l’appuntamento si terrà presso “La Cavallerizza” del Castello Sforzesco, location non casuale: come scritto in un nostro precedente articolo, nel cortile della storica struttura è presente l’opera HORUS, un’installazione di rotoballe di fieno – che “formano” un Terzo Paradiso – realizzata dall’artista Oronzo Russo e curata dal collaboratore di Cittadellarte Fortunato D’Amico.

La serata – organizzata dalle associazioni culturali “Arte il Faro” e “Spazio B” – non sarà caratterizzata solamente dalla presentazione dell’ultimo manifesto politico del maestro, ma, per l’occasione, verrà realizzata una rappresentazione del segno-simbolo di Pistoletto utilizzando delle speciali sedie create da alcuni artisti. Le seggiole – sulle quali poseranno, a rotazione, artisti, amministratori locali e altri partecipanti – non saranno dei semplici posti a sedere: sono state realizzate ispirandosi ai 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’ONU, tutte diverse e in relazione proprio ai Sustainable development goals. Si creerà, così, un’opera d’arte composta, a sua volta, da altre opere, tutte con un significato artistico-sociale. L’obbiettivo? Sensibilizzare i cittadini e i partecipanti ai temi promulgati dall’ONU e all’arte sociale di Pistoletto. Tornado alla presentazione dell’ultimo libro, Pistoletto sarà accompagnato nell’incontro dal curatore Fortunato D’Amico e da Chiara Belliti – presenza ancora da confermare, ndr – che ha aiutato l’artista biellese nella realizzazione dello scritto.
Pronti per un viaggio costellato da Terzo Paradiso, trinamica, politica, religione e arte?