Progetto “Erasmus+”, una scuola di Lamezia Terme porta il Terzo Paradiso a Madrid
Nell'ambito del progetto formativo, quattro studentesse dell'Istituto Comprensivo 'Perri Pitagora' - insieme a Teresa Bevilacqua, ambasciatrice Rebirth e dirigente scolastico - hanno presentato il Terzo Paradiso ad altri coetanei di cinque scuole europee (Polonia, Portogallo, Romania, Grecia e Spagna). Scopriamo tutti i dettagli.

Una scuola di Lamezia Terme (CZ) ha ‘portato’ il simbolo trinamico in Spagna. Prima di addentrarci nei dettagli di questo percorso artistico-formativo, è necessario mettere in luce il dietro le quinte: una classe dell’Istituto Comprensivo ‘Perri Pitagora’ ha partecipato alla candidatura per la ‘call 2018’ del progetto ‘Erasmus+’* ed è stata ammessa, in qualità di partner – in rete con le scuole della Polonia (capofila), Spagna, Portogallo, Romania e Grecia – al finanziamento per la realizzazione di un percorso di partenariato strategico con l’obiettivo di sviluppare pratiche innovative e scambi di esperienze. Il progetto in questione, che vede coinvolto l’istituto, ha come titolo ‘Model Teachers of the Future’ e riguarda il ruolo chiave dell’insegnante nel fornire un’istruzione di alta qualità e nella prevenzione dell’abbandono scolastico.

L’iniziativa prevede 6 mobilità – inclusa quella della scuola di Lamezia Terme – e una per ogni paese partner, ovvero la capofila ‘Zespół Szkół Nr 49’ (Polonia), ‘AECO Ourém’ (Portogallo), ‘Collegio d’arte nazionale George Apostu’ (Romania), ‘Quinto Gymnasio Volou’ (Grecia) e ‘IES Gerardo Diego Pozuelo de Alarcon’ (Spagna). Le attività – in inglese – si svolgono nel corso di due anni scolastici, quello in corso e il prossimo, nel periodo che va dal 1° dicembre 2018 al 30 novembre 2020 e consistono in lavori di ricerca-azione, meeting e workshop sia presso il ‘Perri Pitagora’ sia presso le sedi degli altri istituti partner.

Vengono organizzate, nello specifico, cinque visite di apprendimento di 3 giorni ciascuna a cui prendono parte piccoli gruppi di studenti. Questi incontri permettono agli alunni di scambiarsi idee e imparare a collaborare in team internazionali; docenti e ragazzi, così, possono affinare le loro competenze chiave e hanno la possibilità di lavorare in team su un progetto comune tra scuole di diversi paesi, aumentando anche la loro conoscenza del progetto europeo e dei valori dell’UE. Ogni visita ha un tema specifico da approfondire e deve essere affrontato mediante la presentazione di due attività, una di matematica o scienze, la seconda di un’altra disciplina curricolare.

Torniamo così all’incipit: per la prima mobilità alla scuola spagnola, quattro studentesse dell’Istituto Comprensivo Perri Pitagora hanno deciso di presentare ‘PHET simulations and PH experiments in the science lab’ per scienze e ‘Art for change’ per arte. Quest’ultimo è un lavoro dedicato e incentrato sul Terzo Paradiso e Michelangelo Pistoletto,  proposto anche per mettere il luce i progetti portati avanti dalla scuola con Cittadellarte dal 2016. Nell’ambito di questa ricerca, una delle alunne che ha preso parte al progetto – Maria Anna Tucci – ha anche ideato e realizzato una speciale rappresentazione del Terzo Paradiso (nella foto sotto).

Le ragazze sono state splendide – spiega i nostri microfoni Teresa Bevilacqua, ambasciatrice Rebirth Terzo Paradiso e dirigente scolastico dell’istituto di Lamezia Terme – anche dal punto di vista linguistico sono riuscite a esprimersi con un inglese fluente. Le studentesse, avendo già conosciuto Michelangelo Pistoletto negli anni passati, si sono rivelate molto coinvolte nel progetto che hanno presentato ed è stato molto significativo che si siano rivolte agli alunni degli altri 5 paesi partecipanti al progetto. Credo fortemente nel simbolo trinamico e nella mediazione che esprime: è quindi importante che le ragazze abbiano fatto loro i messaggi del Terzo Paradiso e che li abbiano presentati anche ad altri coetanei“. Ad aprile il progetto formativo farà tappa in Italia: “La prossima volta – continua l’ambasciatrice – saremo noi a ospitare i ragazzi delle altre scuole per Erasmus+. Per l’occasione, ho intenzione di organizzare anche un laboratorio creativo incentrato sul Terzo  Paradiso, in modo da dare continuità con le tematiche toccate durante il primo appuntamento e lasciare un segno della loro futura visita”.


*Erasmus+ è il programma dell’Unione Europea per l’Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport 2014-2020.
Il progetto fa parte del Lifelong Learning Programme e si occupa di promuovere la dimensione europea a tutti livelli di studio, al fine di consolidare lo spirito di cittadinanza europea, riferendosi al patrimonio culturale degli Stati membri, e di migliorare gli standard e la qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento attraverso lo scambio tra scuole di nazionalità diverse.

Per approfondimenti è possibile visionare un nostro articolo dedicato agli interventi delle studentesse.