“Rebirth in Basketball”, quando l’arte incontra la pallacanestro
In occasione dei Mondiali di basket, che si stanno svolgendo in Cina, le squadre stanno partecipando alla realizzazione di una speciale opera del Terzo Paradiso che mira a divenire un simbolo di amicizia, unità e gratitudine.

Come parte della Coppa del mondo di basket – Cina 2019, la FIBA – International Basket Federation ​​ha unito le forze con Cittadellarte-Fondazione Pistoletto per portare l’arte nella pallacanestro. Ampiamente riconosciuto come uno degli artisti contemporanei più influenti della sua generazione e uno dei principali sostenitori del movimento dell’Arte Povera, Michelangelo Pistoletto condivide così il progetto e il simbolo del Terzo Paradiso con il mondo dei canestri e della palla a spicchi.

Attraverso due inviati speciali di Cittadellarte, Alessandro Lacirasella, assistente di Pistoletto, e Francesco Saverio Teruzzi, Coordinatore degli Ambasciatori/Rebirth Terzo Paradiso, tutti i giocatori, gli allenatori e gli assistenti dei coach delle 32 nazionali partecipanti alla competizione internazionale contribuiranno alla realizzazione di un’opera unica, innovativa e irripetibile.


Saverio Teruzzi e Alessandro Lacirasella.

Al termine della Coppa del mondo di basket FIBA ​​2019, infatti, sarà concluso il lavoro rappresentante il Terzo Paradiso, Rebirth in Basketball, che sarà donato al Comitato Organizzatore Locale per il loro impegno e dedizione nell’ospitare la Coppa del Mondo; in seguito, inoltre, sarà consegnato al Ministro dello Sport Cinese. Un dono che diverrà simbolo di amicizia, unità e gratitudine.

La portata mediatica (e non solo) non è indifferente: il basket è uno sport globale che unisce le persone di tutto il mondo insieme e alla pari. La Coppa del Mondo di Pallacanestro FIBA ​​2019 riunisce, nello specifico, 32 paesi in rappresentanza di tutti e 5 i continenti e si svolge in 8 principali città della Cina, con milioni di fan che fanno parte di questo evento globale unico.

Nel momento in cui scriviamo, la competizione è nel pieno del suo svolgimento e, sportivamente, alcuni verdetti sono stati già emessi, con metà delle firme già raccolte. Al termine della prima fase hanno già aderito le nazionali di: Angola, Australia, Canada, Filippine, Francia, Germania, Giordania, Iran, Italia, Lituania, Porto Rico, Repubblica Dominicana, Senegal, Serbia, Spagna e Tunisia.


Per ulteriori informazioni sui Mondiali di Basket in Cina cliccare qui.