Rebirth Day ad Aquileia, quando la stoffa non è solo un tessuto
Il 21 dicembre, nel comune in provincia di Udine, si terrà il laboratorio espressivo "La stoffa sta dentro". L'iniziativa, rivolta ad adulti e bambini, prevede la realizzazione di indumenti di carta con la tecnica degli origami.

Aquileia, anche quest’anno, si veste di ‘rinascita’ e si prepara a celebrare il Rebirth Day con un evento ad hoc: nella cittadina friulana andrà in scena uno speciale workshop ideato da tre ambasciatrici Rebirth/Terzo Paradiso. Si tratta di Daniela Di Gennaro (Aquileia), Iole D’Agostino (Albano Laziale) e Giovanna Costanzo (Lamezia Terme), che hanno progettato insieme l’appuntamento nonostante la distanza delle loro ambasciate. Una lontananza che si è rivelata solo geografica: dopo un incontro a Cittadellarte, tra loro è stato ‘Terzo Paradiso’; affinità e sintonia hanno portato alla nascita della prossima iniziativa che, seppur organizzata in Friuli, sembra coinvolgere l’Italia intera, da nord a sud.

L’evento gratuito, organizzato dal e nel comune di Aquileia, si terrà venerdì 21 dicembre dalle 17.30 alle 19.30 ed è titolato ‘La stoffa sta dentro’. Il nome scelto, che anticipa i contenuti e le finalità dell’appuntamento, prende come termine portante ‘stoffa’, intesa come tessuto ma anche, e soprattutto, in chiave metaforica. Durante il laboratorio, infatti, verranno realizzati vestiti di carta con la tecnica degli origami: “Gli indumenti di carta – si legge nella pagina Facebook dell’evento – rappresentano ciò che di noi appare superficialmente, ma nello stesso tempo racchiudono il desiderio di andare oltre l’apparenza per scoprire ciò che siamo attraverso ciò che proviamo”.

Gli adulti e i bambini partecipanti, con il supporto di alcune guide, si cimenteranno in un lavoro di collage all’interno dei vestiti, cercando di rappresentare le proprie emozioni attraverso raccolte di tessuti. Il significato di questo lavoro sulle emozioni? Si vuole comunicare che la stoffa non è data dall’indumento e dalla superficie, ma viene dall’interno. Questa fase del lavoro invita quindi a una riflessione, ovvero che il talento e le capacità sono doti interiori che ognuno possiede; quindi, come da titolo, ‘La stoffa sta dentro’. Tutti questi vestiti di carta, inoltre, verranno colorati e stesi all’aria aperta, come a rappresentare un’apertura verso l’esterno e una condivisione metaforica con il mondo.

Sono felice – spiega ai nostri microfoni Daniela Di Gennaroche la mia amicizia con Iole e Giovanna sia sfociata in questa iniziativa che coinvolge le estremità dell’Italia, dal Friuli alla Calabria passando per il Lazio. L’attività sarà replicata fino a quando ci saranno aderenti al progetto è si concluderà con l’esposizione di tutti gli elaborati nelle città di partenza. Il messaggio che vogliamo dare è che ognuno ha stoffa, ma, appunto, la stoffa ‘sta dentro’. L’idea, una volta raccolti tutti gli elaborati e fatti viaggiare in tutta Italia attraverso le ambasciate, è di dare tutti i lavori a Cittadellarte”.

L’ambasciatrice Rebirth/Terzo Paradiso conclude dando una sua visione del Rebirth Day: “Il 21 dicembre è un’occasione per ricordare alcuni aspetti etici della nostra società. Dopo il laboratorio ‘Vedere con gli occhi di un altro’ dello scorso anno, mi sono messa nuovamente all’opera per organizzare un’iniziativa che trasmettesse un messaggio in linea coi principi del segno-simbolo di Michelangelo Pistoletto. Il mio linguaggio, in questa iniziativa, è di nuovo di natura artistica. Come si può rappresentare la giornata della rinascita se non con il tocco magico dell’arte?


I partner dell’iniziativa sono il Comune di Aquileia (Friuli Venezia Giulia), l’Istituto Comprensivo Roggiano-Altomonte (Altomonte, CS) e la Scuola dell’infanzia Paritaria F.lli Cervi Albano Laziale (RM).
Per partecipare al laboratorio è obbligatoria la prenotazione (entro il 19 dicembre), scrivendo una mail all’indirizzo info@didatticadellarte.it oppure telefonando al numero 3298339042.