Rebirth Day, a Bologna una performance di danza ispirata e dedicata al Terzo Paradiso
Nella piazze bolognesi Galvani, Minghetti, Maggiore e alla Galleria Cavour - dove era ubicata l'installazione del Terzo Paradiso "Bologna Rebirth 2021" - è stato festeggiato il giorno della rinascita con una serie di performance dei danzatori della compagnia DNA. L'iniziativa, tenutasi lo scorso 21 dicembre, è stata proposta sulla scia e nell'ambito della mostra "Gregorio XIII e Michelangelo Pistoletto dal Rinascimento alla Rinascita".

La danza celebra il Terzo Paradiso: il 21 dicembre 2021 i giovani ballerini della compagnia DNA hanno preso parte al Rebirth Day* con una performance culminata in Galleria Cavour, dove è presente l’opera Bologna Rebirth 2021. Prima di addentrarci nello show, è necessario un passo indietro al 17 novembre scorso, quando nel capoluogo dell’Emilia-Romagna è stata inaugurata l’installazione del segno-simbolo di Michelangelo Pistoletto nella galleria in questione. L’installazione, nello specifico, era ubicata nel Trivio di Galleria, all’interno del palazzo razionalista, la parte storica di Galleria Cavour con accesso dal portico del Pavaglione, di fronte al negozio Brunello Cucinelli. In Bologna Rebirth 2021, che occupava uno spazio di circa 6×3 metri, i tre cerchi che componevano il simbolo trinamico erano realizzati con vasi di terracotta contenenti ghiaia bianca, ghiaia nera e alcuni abeti, gli alberi simbolo della stagione invernale. L’installazione si è inoltre posta in continuità e sulla scia della mostra Gregorio XIII e Michelangelo Pistoletto dal Rinascimento alla Rinascita curata da Silvia Evangelisti e promossa da Palazzo Boncompagni*, Cittadellarte e Associazione Legati al Filo APS con il patrocinio di Mambo-Bologna Musei e Comune di Bologna.


L’opera Bologna Rebirth 2021.

Crediti immagini: pagina Facebook ComunicaMente.

Torniamo quindi al Rebirth Day: dopo il progetto espositivo e l’installazione, Bologna si è nuovamente colorata di rinascita il 21 dicembre scorso. Alla sera, a partire dalle 19.00, i ballerini della compagnia bolognese hanno fatto la loro apparizione nelle piazze Galvani, Minghetti e Maggiore per accompagnare a passo di danza il pubblico verso la Galleria dove, a fianco dell’installazione del Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto, è stata proposta una performance. Il concept e le coreografie hanno portato la firma di Elisa Pagani, le musiche originali sono state di Serena Dibiase e in scena hanno danzato Roberto Cherubini, Valentina Foschi e Ilaria Ignesti. Il Rebirth day è inoltre stato il primo ‘episodio’ dell’iniziativa Rebirth series che animerà la Galleria Cavour ogni volta che il Terzo Paradiso verrà allestito nel trivio in occasione di solstizi ed equinozi e verrà proposto ogni volta utilizzando esclusivamente piante di stagione. “Il simbolo del Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto – hanno affermato gli organizzatori in un post su Facebook – è un’occasione di rinascita per la città e un segno positivo dopo la pandemia”.


*Il Rebirth day è un evento mondiale: una grande festa, simbolo vivo, vitale e vissuto di un nuovo inizio; è un appuntamento annuale, una festa che ogni anno si rinnova. Tutti possono partecipare, con iniziative individuali o di gruppo, proponendo idee, azioni e attività coerenti con il processo di trasformazione responsabile della società. Il progetto Rebirth/Terzo Paradiso è a basso impatto, sostenibile e attento alle questioni ambientali; promuove un modello di sviluppo indirizzato alle pratiche del minor consumo di risorse ed è basato sulla libera collaborazione di individui e comunità in tutto il mondo. La partecipazione all’iniziativa rappresenta un impegno personale a contribuire al processo di cambiamento.