“Rebirth to the future”, a Pistoia l’incontro annuale degli Ambasciatori Rebirth/Terzo Paradiso
"Come si sviluppa un cantiere della demopraxia?" Attorno a questa domanda saranno focalizzati i confronti dei tavoli di lavoro nella giornata di domenica 1 ottobre. Presenti per l'occasione anche Michelangelo Pistoletto e Paolo Naldini.

Un weekend all’insegna del Terzo Paradiso: dopo la giornata di sabato che vedrà Michelangelo Pistoletto sotto i riflettori  – con tanto di mostra, conferenza e performance, come scritto in un nostro precedente articolo – domenica a Pistoia sarà la volta dell’incontro annuale degli Ambasciatori Rebirth/Terzo Paradiso. L’appuntamento, realizzato in collaborazione con il Comune della città toscana e Alce Nero S.p.A., prenderà il nome di “Rebirth to the future”. Sarà così titolato perché si tireranno le fila sul progetto a cinque anni dall’inizio dei lavori e si analizzeranno le prospettive dei prossimi anni. Dopo una cena in programma il 30 settembre, il primo ottobre l’appuntamento entrerà nel vivo a partire dal mattino. Dopo l’accreditamento delle 9, alle 9.30 si aprirà la giornata con l’introduzione del programma affidata a Chiara Belliti, ambasciatrice di Pistoia, Paolo Naldini, direttore di Cittadellarte, e Saverio Teruzzi, coordinatore delle ambasciate.

Dalle 10 verrà presentato in anteprima il nuovo libro di Michelangelo Pistoletto “Oministeismo e demopraxia”. Il manifesto politico verrà messo in luce con un dialogo tra Chiara Belliti e l’artista biellese, con un viaggio a tre tappe: l’arco dell’arte (un passaggio che nasce per proteggere l’arte stessa e segna la transizione dalla religione alla scienza), la trinamica e la demopraxia, i forum e i cantieri. Alle 11 sarà la volta dell’intervento di Laura Salas Redondo, ambasciatrice dell’Avana, che presenterà la terza edizione del Forum di Cuba. Dalle 11.30 il via ai tavoli di lavoro, dove i partecipanti condivideranno con gli altri presenti le attività che portano avanti nelle rispettive ambasciate. Ogni gruppo sarà guidato da un facilitatore, che inviterà ad analizzare e discutere sulla domanda: “Come si sviluppa un cantiere della demopraxia?”
Dopo il confronto fra gli ambasciatori si terrà il pranzo, per poi riprendere le attività alle 15 con la presentazione dell’app SPAC3 da parte di Saverio Teruzzi. A partire dalle 15.15 i facilitatori presenteranno i risultati dei tavoli. La giornata si chiuderà dalle 16 alle 16.30 con le conclusioni generali.
Il Terzo Paradiso è pronto ad accogliere tutti i suoi ambasciatori sotto il cielo, ma soprattutto sulla terra, di Pistoia.