“Rifiuto come risorsa”, il Terzo Paradiso per la raccolta differenziata
Nell'atrio di in una scuola di Latina è stata installata un'opera raffigurante il segno-simbolo di Michelangelo Pistoletto, realizzata con la funzione di "contenitore" per la raccolta differenziata. L'operazione dell'istituto rientra in un progetto cross-disciplinare sui temi della sostenibilità e del rispetto per l’ambiente.

Un’opera d’arte artefice di un cambiamento sociale: all’istituto San Benedetto di Borgo Piave si sono conclusi i lavori dell’installazione sul Terzo Paradiso come simbolo di rispetto e cura verso l’ambiente. Come scritto in un precedente articolo, quando ancora gli interventi erano in corso, la scuola di Latina ha realizzato un lavoro artistico che è anche un “contenitore” per la raccolta differenziata di plastica e alluminio.

Lo speciale Terzo Paradiso, posto nell’atrio d’ingresso della struttura scolastica, ha lo scopo di sensibilizzare gli studenti sulla scuola al riciclaggio dei rifiuti. L’idea della creazione dell’installazione è stata studiata nell’ambito della programmazione scolastica 2016-2017 dell’Istituto San Benedetto, in un progetto cross-disciplinare sui temi della sostenibilità e del rispetto per l’ambiente. Da questa proposta il nome “Rifiuto come Risorsa”.

Ecco alcune immagini dell’opera conclusa: