Senigallia, inaugura l’installazione “L’Italia Riciclata” di Pistoletto
Domani, dalle 11.30, è in programma la presentazione dell'opera dell'artista biellese. In occasione dell'appuntamento, che si terrà presso lo Spazio Visionaria (ex-ostello di Palazzo del Duca) interverranno Maurizio Mangialardi, sindaco di Senigallia, e Aldo Grassini, Presidente del Museo Tattile Statale di Omero.

Sabato 7 dicembre è prevista l’inaugurazione di una mostra temporanea legata all’installazione L’Italia Riciclata di Michelangelo Pistoletto a Senigallia, comune della provincia di Ancona. L’evento, organizzato dal Comune marchigiano in collaborazione con il Museo Tattile Statale del Museo Omero di Ancona e Cittadellarte, prenderà il via 11,30 nello spazio Visionaria, all’ex Ostello di Palazzo del Duca. Al taglio del nastro dell’esposizione artistica saranno presenti e interverranno il primo cittadino di Senigallia Maurizio Mangialardi e Aldo Grassini, presidente del Museo Tattile Statale Omero in cui l’opera viene solitamente conservata.

L’Italia Riciclata è stata realizzata nel 2012 in occasione della Biennale di Architettura di Venezia. In quello stesso anno, grazie a un fortuito incontro proprio con Grassini, l’artista biellese decise di realizzare l’istallazione permanente anche per il Museo Omero, “impegnandosi nel rendere la sua opera accessibile anche a chi non guarda con gli occhi”, come si legge nel comunicato stampa dell’iniziativa. La struttura museale in questione, infatti, è l’unico esempio in Italia – e tra i pochi nel mondo – impegnato a promuovere la crescita e l’integrazione culturale di chi è affetto da disabilità visiva e a diffondere tra essi la conoscenza dell’arte. L’opera sarà visitabile gratuitamente dal giovedì alla domenica dalle ore 16 alle 19.


Per visionare la pagina Facebook dell’evento cliccare qui.