In Svizzera si celebra il “Rebirth Day”: ad Ascona un workshop per studenti e un convegno di Pistoletto e Fiz
Il 21 dicembre, in occasione della Giornata della rinascita e nel contesto della mostra "La Verità di Michelangelo Pistoletto", è in programma un workshop per gli studenti svizzeri dedicato ad arte e sostenibilità curato dal coordinatore degli ambasciatori Rebirth/Terzo Paradiso Saverio Teruzzi. Gli esiti del laboratorio saranno discussi al pomeriggio dal maestro biellese (da remoto) e Alberto Fiz in un incontro aperto al pubblico nell’Aula Magna del Collegio Papio.

Salvaguardia del pianeta, inclusione sociale, globalizzazione, cultura e comunicazione: è attorno a queste tematiche che prenderà forma e si articolerà il workshop rivolto agli studenti organizzato in occasione del Rebirth Day il 21 dicembre ad Ascona. In Svizzera, infatti, verrà celebrata la giornata della rinascita con il laboratorio in questione e con un talk che vedrà protagonisti Michelangelo Pistoletto (che parteciperà da remoto) e Alberto Fiz, co-curatore della mostra La verità di Michelangelo Pistoletto (tutti i dettagli in un nostro precedente articolo). A questo proposito, le attività della giornata si tengono nel contesto della personale che il Museo Comunale d’Arte Moderna di Ascona dedica, fino al 9 gennaio 2022, al maestro biellese. Si tratta della più completa retrospettiva mai realizzata in Svizzera di Michelangelo Pistoletto, curata da Mara Folini e Alberto Fiz, che presenta oltre 40 opere, tra dipinti, quadri specchianti, installazioni, video e rare immagini d’archivio, realizzate tra il 1958 e il 2021; il percorso espositivo si completa con due versioni del Terzo Paradiso al Museo Castello San Materno e al Monte Verità, che è stato donato dall’artista a questo luogo emblematico di Ascona.

Il Rebirth Day
Il Rebirth day – spiegano gli organizzatori – è nato nel 2012 come giornata internazionale per la celebrazione della rinascita e che ha visto la collaborazione di migliaia di persone, associazioni e istituzioni culturali da ogni parte del mondo. Dal 21 dicembre 2012 tutti coloro che hanno aderito al progetto si sono realmente o metaforicamente raccolti attorno al simbolo del Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto celebrando il messaggio di speranza e impegno nella costruzione di un nuovo mondo in cui superare la contrapposizione tra natura e artificio, attraverso un percorso che vede l’arte, la creatività e la cultura al centro della trasformazione responsabile della società”. Come accennato, le attività prenderanno il via al mattina col workshop per studenti liceali e adulti organizzato e proposto da Saverio Teruzzi, coordinatore degli ambasciatori Rebirth/Terzo Paradiso. I dati raccolti dai vari gruppi di lavoro verranno poi riproposti e discussi nel pomeriggio da Michelangelo Pistoletto e Alberto Fiz, durante la conferenza pubblica che avrà inizio alle ore 15.30, nell’Aula Magna del Collegio Papio (via delle Cappelle 1). Per partecipare alla conferenza è necessario iscriversi via mail museo@ascona.ch o telefonando al numero tel. 0041.91.7598140.

La proiezione del film
Oltre alle iniziative in programma per il Rebirth Day, questa sera alle 18 presso il Palacinema Locarno (Via Franchino Rusca 1, Locarno) è prevista la proiezione del docufilm intitolato La Verità di Michelangelo Pistoletto – Dallo Specchio al Terzo Paradiso di di Giada Cappa, neodiplomata del CISA – Conservatorio Internazionale di Scienze Audiovisive di Locarno. L’opera filmica raccoglie i momenti salienti del progetto espositivo dedicato a Michelangelo Pistoletto, in corso fino al 9 gennaio al Museo Comunale d’Arte Moderna di Ascona, in un viaggio tra allestimento, vernissage, attività del Terzo Paradiso, conferenze e incontri. In occasione della serata interverranno i seguenti relatori: Roberto Pomari, direttore del Palacinema; Michela Ris, Capo Dicastero cultura del Comune di Ascona; Mara Folini, co-curatrice della mostra e direttrice dei Musei Comunali d’Arte di Ascona; Domenico Lucchini, direttore del CISA; Alberto Fiz, co-curatore della mostra.


Mostra
LA VERITÀ DI MICHELANGELO PISTOLETTO. Dallo Specchio al Terzo Paradiso
Ascona (Svizzera), Museo Comunale d’Arte Moderna (via Borgo 34)
Parco Castello San Materno (Via Losone 10)
Parco Monte Verità (Strada Collina 84)
Fino al 9 gennaio 2022
Orari:
Museo Comunale d’Arte Moderna
Martedì – venerdì 10.00 – 12.00; 14.00 – 17.00
Sabato 10.00 – 17.00
Domenica e festivi 10.00 – 16.00
Lunedì chiuso
Parco Museo Castello San Materno e Monte Verità, sempre aperti
Biglietti:
Museo Comunale d’Arte Moderna
Intero, CHF 15
Ridotto, CHF 10
Gratuito per i ragazzi fino a 18 anni
Parco Museo Castello San Materno e Monte Verità, gratuito