Tra Terzo Paradiso e Agenda 2030, a Cuba i bambini colorano il pianeta di sostenibilità grazie a un concorso di illustrazioni
L'ambasciata Rebirth/Terzo Paradiso di Cuba ha reso note le opere vincitrici dell'open call che mirava a dare voce e promuovere i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile tra le giovani generazioni attraverso i disegni. Vi proponiamo le illustrazioni selezionate dalla giuria.

Far scoprire e approfondire con un approccio artistico le tematiche veicolate dai 17 obiettivi di sviluppo sostenibile ai bambini: è questo, in sintesi, l’obiettivo dell’ultimo concorso indetto dall’Embajada Rebirth / Tercer Paraíso di Cuba e da Galleria Continua de L’Avana insieme a una fitta rete di partner, che ha visto la partecipazione di artisti e designer di differenti generazioni (dai 12 fino ai 50 anni), professionalità e provenienza geografica (da Cuba fino all’Italia). L’open call internazionale ha invitato artisti e designer a realizzare uno o più disegni ispirati agli SDGs dell’Agenda 2030 che si prestassero a essere colorati. L’approccio e il modus operandi, come riportato in un nostro precedente articolo, sono stati a discrezione dell’artista o del designer che ha preso parte al concorso, senza limiti creativi; per partecipare era soltanto necessario individuare uno o più dei 17 goals delle Nazioni Unite e realizzare una o più illustrazioni che fossero inerenti al tema e adatte a essere colorate da un pubblico di bambini.
Hanno partecipato all’open call 92 opere di differenti artisti e designer e, tra queste, sono state selezionati le 20 illustrazioni vincitrici dalla giuria, composta da Raúl Garcés (capo della comunicazione di ONU Cuba), Mabel Olalde (capo della comunicazione di UNFPA), Niurma Pérez – direttrice di Galleria Continua Habana, Claudia González, Mavis de la Colina e Laura Salas Redondo dell’ambasciata Rebirth/Terzo Paradiso di Cuba e la designer Cristina Rodríguez. Avere in giuria referenti di organizzazioni come l’ONU e l’UNFPA ha avuto una valenza specifica: testimoniare l’autorevolezza dell’iniziativa e la volontà degli organizzatori di porre sotto i riflettori gli SDGs.

Le illustrazioni selezionate dalla giuria saranno poi pubblicate e scaricabili su Educopedia e sui siti e sui canali social delle realtà che hanno dato forma alla call insieme all’ambasciata Rebirth/Terzo Paradiso di Cuba: Galleria ContinuaNaciones Unida en CubaUNFPA e UNICEF Cuba. Non solo, i disegni che si sono aggiudicati il concorso possono essere scaricati via mail previa richiesta all’indirizzo tercerparaisocuba@gmail.com e saranno esposti alla rassegna Arte al Centro 2021 a Cittadellarte – Fondazione Pistoletto. “I giurati, che si sono confrontati in due riunioni virtuali, sono tutti rimasti piacevolmente sorpresi dalla qualità delle opere in gara. Tutti i partecipanti – ha sottolineato Laura Salas ai nostri microfoni – sono riusciti a legare le proprie opere con i goals dell’Onu attraverso differenti linguaggi e approcci creativi. Ringrazio tutti i concorrenti: qualcuno ha addirittura preso parte all’iniziativa con più illustrazioni”. Oltre alla vetrina online nelle pagine web e social delle realtà aderenti, ogni vincitore riceverà anche un’opera fatta a mano e realizzata con materiali di riciclo creata dall’artista cubana Marnia Briones impegnata in una ricerca artistica con un’impronta sociale e ambientale. “Le opere – ha aggiunto Laura – saranno poi consegnate ai vincitori cubani in bicicletta tramite i referenti del progetto Zaaz Bicimensajeria. Noi organizzatori, infine, stamperemo un libro – contenente tutte le illustrazioni dei vincitori e gli obiettivi del progetto -che distribuiremo ai bambini del quartiere cinese de L’Avana”.


Ecco le 20 opere vincitrici.