Il Terzo Paradiso alla XVII Festa del Volontariato di Verona
In occasione dell'evento organizzato dal Centro Servizio per il Volontariato della città veneta, si terrà una performance sul segno-simbolo di Michelangelo Pistoletto. L'opera sarà composta da palloncini gonfiati ad elio e sarà teatro di una danza eseguita dai volontari, sulle note della canzone dei Subsonica "Terzo Paradiso".

Corresponsabilità sociale, volontariato, arte e cultura: saranno questi alcuni macro-temi che caratterizzeranno la XVII Festa del Volontariato di domenica 1 ottobre a Verona. L’evento, che è stato organizzato dal CSV – Centro Servizio per il Volontariato di Verona, in co-organizzazione con l’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune, si svolgerà in Piazza Bra – situata di fronte all’Arena simbolo della città veneta – dalle 10 alle 19. Nel contesto dell’iniziativa – e proprio all’ombra del celeberrimo anfiteatro romano – il Terzo Paradiso sarà protagonista e verrà realizzata una rappresentazione del segno-simbolo di Michelangelo Pistoletto. Come? Dal mattino, i volontari presenti in piazza, i giovani del Servizio Civile e chiunque aderirà tra partecipanti e passanti, potranno essere protagonisti dell’opera stessa, andando a sistemare dei palloncini gonfiati a elio sopra le linee – già realizzate – che delimiteranno il simbolo.

Alle 17, una volta “terminata” la creazione del Terzo Paradiso, sulle note dell’omonimo brano della band musicale dei Subsonica, inizierà l’happening in piazza: gli organizzatori daranno vita a una danza all’interno dei tre cerchi e tutti i presenti, a ruota, potranno unirsi nel ballo. Inizierà così la performance che punta a sensibilizzare sui temi della giornata: cambiamento sociale, responsabilità, sostenibilità, comunità, cittadinanza attiva e volontariato. Un’azione interattiva con la quale hanno collaborato i ragazzi in Servizio Civile insieme all’associazione “Per un Mondo Migliore“, mentre l’animazione sarà affidata ai giovani speaker della radio universitaria Fuori Aula NetworkUniversità degli Studi di Verona. Quando la canzone volgerà al termine, verranno fatti volare i palloncini. Una telecamera filmerà sia la performance sia il “viaggio” verso il cielo dei palloni colorati e il video verrà proiettato in diretta sulla piazza. Una volta concluso lo show, inizierà un dj set di Max Casacci, compositore dei Subsonica.
La performance sarà preceduta dagli interventi di Chiara Tommasini, presidente CSV e Andrea Abate, rappresentante di Cittadellarte, che illustrerà ai presenti i significati del Terzo Paradiso. Anche durante i loro interventi verrà proposto un video, che mostrerà alcune performance in varie città italiane – e nel mondo – del segno-simbolo dell’artista biellese.

“Quello che si terrà a Verona – spiega il CSV attraverso un comunicato – è un evento collettivo che, grazie alla musica, intende sensibilizzare in modo ludico e coinvolgente i veronesi e i turisti presenti su temi quali il cambiamento sociale e il volontariato. È un’occasione unica e speciale che abbiamo deciso di organizzare in occasione dei nostri 20 anni di storia e che è realizzata in collaborazione con Cittadellarte – Fondazione Pistoletto. Alla nostra idea di coinvolgere i ragazzi del Servizio Civile in quest’iniziativa, ha fatto seguito il suggerimento di Pistoletto stesso, che suggerì di far proporre a loro come realizzare il Terzo Paradiso. Da qui si è dato avvio a un’attività laboratoriale che ha portato all’organizzazione della performance”.