Il Terzo Paradiso a Bergamo, la rinascita passa dall’ospedale Papa Giovanni XXIII
Venerdì 13 ottobre alle 17, all'interno dell'area verde del nosocomio, verrà inaugurato un progetto di "land art" del segno-simbolo di Michelangelo Pistoletto, realizzato attraverso particolari movimenti del terreno e dune rialzate.

A Bergamo arriva un nuovo Terzo Paradiso all’ospedale Papa Giovanni XXXIII. Quale location migliore per rappresentare la rinascita se non il nosocomio cittadino? Venerdì 13 ottobre alle 17, all’interno dell’area verde del centro sanitario, verrà inaugurata una particolare rappresentazione del segno-simbolo di Michelangelo Pistoletto. La nuova opera verrà realizzata attraverso particolari movimenti del terreno e dune rialzate. Si tratta di un progetto di “land art” che assume un particolare significato di rebirth. Il contesto gioca un ruolo chiave nella rielaborazione del segno matematico dell’infinito, essendo quella zona di verde un luogo d’incontro tra pazienti e familiari.

Il Terzo Paradiso a Bergamo è stato realizzato grazie alla collaborazione tra il Papa Giovanni XXIII, lo studio di architettura Traversi+Traversi – che ha firmato il progetto – e il Circolo Love Difference di Palazzolo sull’Oglio. Principale sostenitore del progetto è la Fondazione Banca Popolare di Bergamo, che opera nel territorio dal 1991 a supporto di iniziative a carattere sociale, umanitario, culturale e artistico. La cerimonia di inaugurazione è stata organizzata con il contributo dell’Azienda agricola Monzio Compagnoni, la Contrada Bricconi, l’Azienda agricola Massimo Balduzzi e La Marianna.
La partecipazione è aperta a tutti, ma si consiglia la registrazione via mail all’indirizzo ufficiostampa@asst-pg23.it.

Nell’immagine il rendering del Terzo Paradiso.