Il Terzo Paradiso della Comunicazione, l’intervento di Paolo Naldini – VIDEO
Il 13 aprile, presso la Fondazione Guglielmo Marconi, si è svolto l'incontro "Marconi e il Terzo Paradiso della Comunicazione". Nell'ambito dell'iniziativa è intervenuto ai nostri microfoni il direttore di Cittadellarte: vi proponiamo il filmato.

Tra Bologna e Sasso Marconi si è tenuta la XIII edizione dei Marconi Radio Days, la rassegna dedicata ai linguaggi e alle tecnologie della comunicazione, che ha visto Cittadellarte e Michelangelo Pistoletto tra i protagonisti dell’evento. Sabato scorso è andata in scena una delle tappe principali dell’iniziativa a Villa Griffone, sede della Fondazione Guglielmo Marconi, dove si è tenuto l’incontro Marconi e il Terzo Paradiso della Comunicazione. Come in tutta la kermesse culturale, l’incontro si è articolato attraverso topic quali il rapporto tra etica e scienza e le nuove tecnologie digitali applicate ai beni culturali. Michelangelo Pistoletto*, in questa occasione, ha prima inviato un messaggio radio nell’etere dalla stazione radioamatoriale della Villa (in collaborazione con i radioamatori della sezione A.R.I. Bologna), ed è stato, poi, uno dei protagonisti della conferenza intitolata Prove di umanesimo tecnologico. Nell’ambito dell’iniziativa è intervenuto ai nostri microfoni Paolo Naldini, direttore di Cittadellarte: vi proponiamo il filmato.


Per approfondimenti sui Marconi Radio Days 2019 è possibile visionare i nostri precedenti articoli.
*Il maestro ha anche inaugurato l’opera Terzo Paradiso della Comunicazione, installazione realizzata nel parco di Villa Griffone ed è stato insignito del riconoscimento di ‘Marconista del XXI Secolo’, istituito dalla Fondazione Guglielmo Marconi.