Il Terzo Paradiso a Singapore, inaugura la mostra “The Third Paradise – Between obverse and reserve”
Presso la città-stato a sud della Malesia, oltre all'esposizione, inaugura un'installazione ispirata e dedicata al segno-simbolo di Michelangelo Pistoletto. Per l'occasione, saranno presenti anche l'artista biellese e Paolo Naldini, direttore di Cittadellarte.

Save the date: sabato 19 gennaio, dalle 18 alle 20, andrà in scena il vernissage della mostra ‘The Third Paradise – Between obverse and reserve’ di Michelangelo Pistoletto presso la Partners & Mucciaccia Gallery di Singapore (situata al ‘6 Lock road, #02-10 Gillman Barracks’); lo spazio espositivo in questione ha organizzato l’appuntamento con Cittadellarte e Ram – Radioartemobile. Il titolo dell’iniziativa fa riferimento a una nuova serie di opere dell’artista che indagano sulla relazione tra i due lati dello specchio, ovvero quello riflettente e quello opaco. La ricerca artistica della mostra inizia con l’artwork ‘Fronte e retro, alto e basso – Trittico’ che presenta il simbolo del Terzo Paradiso formato da quattro specchi semicircolari (due dritti e due rovesci).

Oltre all’opening del weekend, è in programma l’inaugurazione di una nuova rappresentazione del Terzo Paradiso lunedì 21 gennaio alle 11: Michelangelo Pistoletto donerà alla Nanyang Technological University di Singapore – School of Art, Design and Media una nuova opera, con il supporto di Partners & Mucciaccia e con il patrocinio dell’Ambasciata d’Italia di Singapore. Sul rooftop erboso della scuola, infatti, verrà allestita un’installazione vivente ispirata e dedicata al segno-simbolo del maestro, realizzata con piante tropicali locali.

Nella stessa università, il giorno seguente alle 18.30, è previsto l’incontro titolato ‘Science meets art: how to shape the future of humanity’ (La scienza incontra l’arte: come modellare il futuro dell’umanità). L’appuntamento*, moderato dal professor Helga Nowotny, prevede una tavola rotonda che vedrà la partecipazione di Michelangelo Pistoletto e Ben Feringa (chimico olandese vincitore del premio Nobel per la chimica nel 2016, assieme a Jean-Pierre Sauvage e J. Fraser Stoddart, per la progettazione e la sintesi di macchine molecolari).


*RAM radioartemobile si occuperà del broadcast dell’evento.