Terzo Paradiso e sostenibilità, a Cuneo la seconda edizione di “Arte al CentroOo”
Il 5 giugno, nel comune piemontese, andrà in scena una giornata all'insegna della sostenibilità, tra arte socialmente responsabile e ambiente. La giornata, che vedrà anche la partecipazione di Paolo Naldini e Armona Pistoletto, prevede numerose attività sui temi dell'Agenda 2030 dedicate agli oltre 400 studenti partecipanti.

Un impegno progettuale mirato a proporre un messaggio di rispetto coinvolgendo i cittadini in un percorso di sostenibilità e demopraxia: questo è Arte al CentroOo, appuntamento previsto per mercoledì 5 giugno e organizzato dall’ambasciata Rebirth/Terzo Paradiso di Cuneo. In linea con i contenuti dell’evento, lo sfondo attivo delle attività in programma sarà, ancora una volta, l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite; un riferimento enfatizzato anche dalla Giornata Mondiale dell’Ambiente, che ricorre lo stesso giorno. Nel dietro le quinte dell’organizzazione figura l’ambasciatrice e docente Sonia Barale, che, per l’occasione, ha invitato a prendere parte all’evento anche Paolo Naldini (direttore di Cittadellarte) e Armona Pistoletto (presidente dell’associazione Let Eat Bi). Arte al CentroOo inizierà al mattino in Piazza Virginio, in Via Roma e in altre aree adiacenti con alcuni speciali laboratori e l’esposizione di installazioni artistiche che vedranno la partecipazione di oltre 400 studenti di Cuneo e provincia. Gli alunni e i numerosi partner dell’ambasciata Rebirth presenteranno – con defilè ed esposizione coreografica – i drappi realizzati nei mesi precedenti (frutto di riciclo plastico e offerti dalla ditta Dentis Recycling Italy S.r.l.); questi sono colorati, decorati e arricchiti di diversi materiali e dedicati ai 17 obiettivi di sviluppo sostenibile. Nel pomeriggio, dalle 17 alle 19 presso la Sala S. Giovanni di via Roma, si terrà un incontro di restituzione pubblica degli appuntamenti della giornata (con tanto di arricchimento musicale e poetico) con la partecipazione di Paolo Naldini e Armona Pistoletto.


Nella quarta immagine Sonia Barale con i suoi alunni e l’assessore di Cuneo Franca Giordano.

La comunità degli Stati Membri dell’ONU – spiega Sonia Barale – con l’Agenda 2030 per uno Sviluppo Sostenibile, vuole attuarsi in ambito sociale, economico e ambientale e intende coinvolgere le generazioni in un impegno globale fondamentalmente inclusivo. In questo processo ‘è l’arte il motore centrale’, citando Michelangelo Pistoletto. Il progetto ‘Arte al CentroOo’ giunto alla fine della seconda edizione e proiettato già alle future, si connota proprio per l’artivazione intesa come opportunità di consapevolizzazione, conoscenza, appropriazione e re-azione responsabile da ‘demopraticare’, condividere e portare avanti con gli altri. Per l’occasione, saranno orientate agli obiettivi ONU centinaia di persone: in primis alunni delle scuole di ogni ordine e grado piemontesi e di altre regioni e stati, ma anche giovani e adulti di associazioni, enti, amministrazioni locali e fondazioni”.