A Venezia “Oper-azione Terzo Paradiso”
GALLERIA CONTINUA, Dipartimento Educazione Castello di Rivoli e Abbazia di San Giorgio Maggiore - Benedicti Claustra Onlus, nell’ambito della mostra "One and One makes Three" di Michelangelo Pistoletto, hanno organizzato per sabato 28 ottobre una performance collettiva e partecipativa dedicata al segno-simbolo dell'artista biellese.

All’Isola di San Giorgio Maggiore a Venezia è stato organizzato un nuovo evento all’insegna del segno-simbolo di Michelangelo Pistoletto: si tratta di “Oper-azione Terzo Paradiso – Amare le differenze nel segno del Terzo Paradiso”. Sabato 28 ottobre 2017 dalle 10 alle 18, nell’ambito della mostra “One and One makes Three” di Michelangelo Pistoletto curata da Lorenzo Fiaschi (evento collaterale della “57esima Esposizione Internazionale d’Arte – La Biennale di Venezia”) verrà realizzata una rappresentazione del Terzo Paradiso con una performance collettiva e partecipativa: visitatori, fedeli, passanti e turisti di tutte le età, saranno invitati a realizzare una oper-azione di gruppo con cordoni di alluminio riciclato fornito da CiAl – Consorzio Imballaggi Alluminio, nel sagrato della Basilica di San Giorgio Maggiore. Attraverso il segno-simbolo l’arte diventerà così un linguaggio trasversale, intergenerazionale e interculturale, sostenibile e inclusivo per comunicare a più parti e generazioni. Alle 14 e alle 16, inoltre, sono in programma due speciali visite guidate che permetteranno ai partecipanti di scoprire i significati e le peculiarità del Terzo Paradiso attraverso le opere esposte nella mostra “One and One makes Three”. L’iniziativa sarà curata da GALLERIA CONTINUA, Dipartimento Educazione Castello di Rivoli e Abbazia di San Giorgio Maggiore – Benedicti Claustra Onlus.

L’appuntamento confluisce nel programma Rebirth-day 2017, un insieme di eventi internazionali correlati al tema della rinascita, promossi da Michelangelo Pistoletto e Cittadellarte dal 2012; tutto con la collaborazione di una rete mondiale di Ambasciatori Terzo Paradiso/Rebirth (di cui il Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli è parte dal 2005). “La realizzazione di questo Terzo Paradiso – scrivono gli organizzatori nella presentazione dell’evento – sarà un gesto di creazione collettivo e un momento di raccoglimento condiviso per una contemporanea riflessione sul tema della rinascita e della responsabilità sociale. L’Abbazia di San Giorgio Maggiore, per la bellezza storica che racchiude, attira e accoglie una moltitudine di persone e gruppi sociali diversi tra loro. Nella giornata le persone potranno così trasformarsi da passanti a partecipanti, invitati a intervenire e a lasciare un segno”.

Immagine di copertina: Michelangelo Pistoletto “Terzo Paradiso: Cuba, Havana – December 16, 2014” (GALLERIA CONTINUA in collaborazione con KCHO e Laura Salas Redondo).
Photo credit: Paola Martinez Fiterre & Alejandro Mesa Crespo.