Visible e Terzo Paradiso, in Spagna la mostra “Art for Change Towards the Art of Demopraxia”
L'esposizione, curata dall'ambasciatrice Rebirth/Terzo Paradiso Savina Tarsitano, si tiene dal 18 al 22 novembre presso Espronceda - Institute of Art & Culture di Barcellona. La mostra propone, attraverso dei filmati ad hoc, le pratiche artistiche socialmente impegnate del progetto Visible e l'impatto dei Rebirth Forum e della Demopraxia in una dimensione locale e globale.

In occasione del Festival Loop City Screen 2020 di Barcellona, Espronceda – Institute of Art & Culture presenta la mostra Art for Change Towards the Art of Demopraxia curata da Savina Tarsitano, basata sul progetto Rebirth/Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto e Cittadellarte in collaborazione con il progetto Visible. La mostra propone le migliori best practices artistiche di trasformazione della società in senso responsabile, coerentemente e in linea al Terzo Paradiso e alla Demopraxia. In quest’ottica il progetto coinvolge anche gli artisti di Visible Project, che realizza e sostiene progetti socialmente impegnati nel contesto globale di Cittadellarte – Fondazione Pistoletto in partnership con Fondazione Zegna. Un collegamento non casuale: nel 2019 Espronceda è stata uno dei ‘satelliti’ del Parlamento temporaneo del Premio Visibile 2019 presso la Sala del Consiglio dell’Hôtel de Ville di Parigi (tutti i dettagli in un nostro precedente articolo).

La mostra presenta filmati che documentano e mettono in luce l’impatto dei Rebirth Forum e della Demopraxia in ogni parte del mondo, da Bali a Melbourne fino a Cuba. Non solo, propone i video dedicati ai tre progetti vincitori delle ultime edizioni del Visible Award: Blank Noise, di Jasmeen Patheja sviluppato in India (2019); Brigada Puerta de Tierra, di Jesús Bubu Negrón e Luis Agosto-Leduc a San Juan a Porto Rico (2017); Salt, di Karrabing Film Collective nei Territori del Nord in Australia (2015).

Crediamo davvero – scrivono gli organizzatori nella pagina Facebook dell’eventonell’importanza di una profonda riflessione sull’importanza dell’arte e degli artisti nella società, soprattutto durante questo difficile periodo di pandemia. Abbiamo la responsabilità di lavorare insieme, di collaborare, di ripensare e ridisegnare la nostra società dove l’arte ha un ruolo chiave per un mondo migliore e sostenibile. Ciò si riflette nella filosofia e nell’impegno dell’artista Michelangelo Pistoletto, che continua a invitarci a salvare e prenderci cura del nostro mondo”. L’opening dell’esposizione all’Espronceda – Institute of Art & Culture è in programma per il 18 novembre dalle 19 alle 21. La mostra sarà visitabile fino al 22 novembre, dal 19 al 21 del mese dalle 16 alle 20 e l’ultimo giorno di apertura dalle 12 alle 17.

 

Per acquistare i biglietti della mostra cliccare qui.